SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
IMMIGRAZIONE

Accesso alla Rete Sprar: terzo webinar Anci martedì 21 febbraio

14 Febbraio 2017
 

Continua l'attività di Anci per supportare i Comuni nella delicata fase di avvio del Piano nazionale di ripartizione richiedenti asilo e rifugiati e dell'adesione della rete Sprar.
Dopo il successo dei primi due webinar organizzati da Anci in collaborazione con la Fondazione Cittalia, le proposte formative continueranno martedì 21 febbraio con un seminario online dalle ore 10.30 alle ore 12 a cui ci si potrà iscrivere da questo link. Una volta registrati gli iscritti riceveranno, all’indirizzo mail specificato, le credenziali per accedere, alla data e l’ora dell’evento, all’aula virtuale.

Nel corso dei appuntamenti dell'1 e del 7 febbraio, introdotti da Matteo Biffoni, delegato Anci per l’Immigrazione e sindaco di Prato, sono stati presentati i principali aspetti del Sistema di protezione per rifugiati e richiedenti asilo e sono state illustrate le modalità per aderire alla rete Sprar.
I contributi dei partecipanti online ha permesso di raccogliere delle FAQ che saranno raccolte a breve in una pubblicazione. Nell'attesa sono disponibili le slides utilizzate nel corso dei webinar in merito alla rete Sprar e ai principi del piano di ripartizione.

Il contributo dello Stato ai Comuni
Buone notizie infine per i Comuni beneficiari del contributo di 500 euro per migrante ospitato previsto dal D.L. 193/2016.
Una nota esplicativa del Ministero dell’Interno conferma infatti l’assenza di vincoli di destinazione delle somme che i Comuni riceveranno, poichè "la disposizione normativa è da intendersi quale misura solidaristica dello Stato nei confronti degli enti comunali che nel corso degli anni hanno accolto richiedenti protezione internazionale, offrendo loro i servizi indivisibili erogati sul territorio alla comunità”.
Come evidenzia il Ministero, "le somme potranno essere liberamente impegnate per progetti di miglioramento dei servizi o delle infrastrutture utili e attesi da tutta la comunità locale". (LS)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Formazione

In 3 anni 1500 adesioni in 452 enti locali

Welfare

Emanate da Regione Lombardia unite alle Specifiche di interscambio

Sanità

Sindaci convocati per una riunione con le ATS

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155