Nuovo ciclo di incontri del progetto Fami Lab’Impact. Verrà esplorato nelle tre giornate previste il tema degli affidamenti dei servizi sociali da parte delle amministrazioni locali, con una particolare attenzione ai vincoli e opportunità che scaturiscono dalle norme contenute nel Codice del Terzo settore e nel Codice dei Contratti, considerandone anche le loro più significative connessioni. Lo scopo è analizzare le forme di collaborazione fra pubblica amministrazione locale e terzo settore, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, considerando sia le prassi operative sedimentate e in via di sperimentazione sia gli orientamenti emergenti dai Codici dei Contratti e del Terzo settore.
Il Laboratorio approfondirà nello specifico:
- le normative vigenti, viste anche attraverso le recenti prese di posizioni da parte di autorità quali il Consiglio di Stato e l’ANAC;
- le prassi consolidate di affidamento nelle amministrazioni locali;
- gli specifici fabbisogni di consolidate interpretazioni della normativa vigente;
- la modellizzazione delle più diffuse strategie di welfare e un quadro di loro rinnovamento basato su logiche generative, già, peraltro, presentate nell’ambito del percorso Lab’Impact.
Gli incontri si terranno il 26/11/2019, il 12/12/2019 e il 16/01/2020, dalle ore 9.30 alle ore 13 presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia, Via Rovello 2, Milano.
(SM)