SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
da ANCI LOMBARDIA
CAPITALE CULTURA

BergamoBrescia, al via un anno di eventi

20 Gennaio 2023
 

"L’esercizio che Brescia e Bergamo, Capitale della cultura, si apprestano a intraprendere è un grande esercizio di libertà, cui guarderà l’intero Paese. L’augurio che rivolgo a Bergamo e Brescia, Capitale, e ai loro cittadini, è di essere protagonisti di un nuovo dialogo che guardi all’intera Italia e all’Europa". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  è intervenuto oggi all'inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.


I Sindaci: "Un evento di rinascita" e "Un grande privilegio"
Nel corso della cerimonia è intervenuto, tra gli altri, il Sindaco di Bergamo, in video-collegamento, che ha parlato del "grande privilegio, che viviamo con orgoglio e gratitudine nei confronti di chi ha voluto accogliere l'istanza" inviata nel maggio del 2020 al ministro della Cultura, "anzitutto per dare alle nostre città, gravemente ferite dal virus, un segnale di reazione e di speranza". Con lui il Sindaco di Brescia, che ha ricordato di aver "trovato nella grande comunità dei Sindaci e degli Amministratori sostegni sinceri e decisivi ed un Parlamento attento, di fronte alla richiesta avanzata di potere godere di un anno di riscatto e di rinascita, cioè questo".

Presente anche il Presidente della Regione Lombardia, per il quale "Brescia e Bergamo dimostrano di saper fare della dolorosa parentesi della pandemia un atto di coraggio e amore per il territorio, un gesto di apertura al futuro. Nel dialogo, nella reciproca contaminazione, nel creare nuove alleanze, iniziative e progetti strategici e di visione". Infine il Ministro della cultura (in video-collegamento da Bergamo), ha sottolineato come dopo la pandemia "E' nostro dovere ripartire dai simboli come lo sono Bergamo e Brescia".

L'intervento completo del Presidente della Repubblica è disponibile sul sito del Quirinale. (VV)

Leggi anche...
LIBRI

Dal 12 settembre in libreria un viaggio tra luoghi dimenticati ma ancora pieni di vita.

E' online nella sezione Edizione Cartacea lo Speciale di Strategie Amministrative dedicato all'edilizia.

APPUNTAMENTI

A Milano, in particolare, spettacoli e momenti di condivisione in tutta la città.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155