SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TURISMO

Borghi più belli d'Italia, in classifica c'è anche Golferenzo

19 Gennaio 2023
 

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha comunicato l’ammissione di 14 nuovi borghi in 12 regioni, tra cui la Lombardia con Golferenzo (Pv), facendo così salire a 348 i comuni certificati come Borghi più belli d’Italia. "La famiglia de I Borghi più belli d’Italia – dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione – si è ampliata con l’ingresso di altri 14 splendidi Borghi presenti in 12 regioni che vanno ad aggiungersi ai 336 già presenti nell’associazione.  Sono il frutto della selezione, fatta utilizzando la verifica di ben 72 parametri presenti nella scheda di valutazione, tra 36 Borghi che sono stati visitati nel 2022. Un risultato importante per questi Comuni che potranno così usufruire della importante macchina promozionale dell’associazione che li aiuterà, sicuramente, a migliorare la loro visibilità nel mercato turistico nazionale e internazionale con beneficio per tutte la comunità borghigiane che, insieme alle amministrazioni comunali, dovranno impegnarsi a migliorare le condizioni di vita all’interno del Borgo e il sistema di accoglienza e ospitalità per turisti e visitatori”.

 

In Lombardia premiato Golferenzo, scelto anche dai Ferragnez
In Lombardia il titolo di borgo più bello 2023 se lo aggiudica Golferenzo, 175 abitanti sulle colline dell’Oltrepò Pavese, nell’alta Val Versa e una identità basata quasi interamente sul vino e la sua produzione. Arroccato sulla cima di una collina, domina dall'alto il paesaggio circostante e offre un colpo d'occhio spettacolare sui vigneti da cui si vinificano in particolare i Riesling e i Pinot, e su tutta la Valle Versa. Il Comune è anche sede di importanti iniziative vinicole, come Convivium e Saxbere, che riuniscono produttori, ristoratori e operatori dei luoghi di accoglienza turistica. Di questo borgo si era molto parlato a seguito della sua scelta, da parte della produzione della serie tv dedicata a Chiara Ferragni e Fedez, come location per la sigla del programma, di grande successo (https://www.strategieamministrative.it/dettaglio-news/20211222954-golferenzo-il-borgo-baciato-dai-ferragnez/?fbclid=IwAR1jwav3j2_0Ny-ER85yG0Wc0vMOupDbL1MY_9tjK5LTW9AbkRFSHCXUshw). Photocredits @wikimediacommons.


I 14 nuovi borghi più belli d’Italia 2023
    •    Castagnole delle Lanze (AT) e Guarene (CN) in Piemonte
    •    Golferenzo (PV) in Lombardia
    •    Ossana (TN) e Borgo Valsugana (TN) in Trentino
    •    Malcesine (VR) in Veneto
    •    Celle Ligure (SV) in Liguria
    •    Borgo di San Donato in Poggio (nel comune di Barberino Tav. – FI) in Toscana
    •    Bagno di Romagna (FC) in Emilia Romagna
    •    Stroncone (TR) in Umbria
    •    Ronciglione (VT) nel Lazio
    •    Badolato (CZ) in Calabria
    •    Sammichele di Bari in Puglia
    •    Tempio Pausania (SS) in Sardegna.

 

Leggi anche...

Si terrà giovedì 27 novembre alle ore 14.30 il seminario promosso da Strategie Amministrative "Una rete per comunic@re: criteri e norme per la gestione telematica delle informazioni"

Cultura

RisorseComuni per Fuori Tempo di Libri promuove un convegno sulla valorizzazione dei beni culturali

Beni culturali

I principi di qualità degli interventi contenuti in un documento dell’Unione Europea e Icomos

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155