SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Mobilità sostenibile

Bergamo incentiva l'uso della bicicletta

3 Novembre 2023
 

Il Comune di Bergamo riattiva il progetto “Ti premiamo per andare in bici – Bergamoinbicicletta 2023”, finalizzato a stimolare la mobilità alternativa negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, attraverso il sistema brevettato Pin Bike, il sistema per la certificazione, il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane in bici. Grazie a Pin Bike, i mobility manager di città, aziende e scuole possono rilasciare incentivi economici per promuovere la mobilità sostenibile e attiva in bici, nonché il commercio di prossimità.
 

La registrazione al progetto parte dal 6 novembre, mentre l’avvio  è fissato per il 1° dicembre e la sua conclusione per il 31 maggio 2024.
 

Il gaming Pin Bike si rivolge a lavoratori e studenti maggiorenni che hanno domicilio o residenza nel Comune e che svolgono attività lavorativa o scolastica/universitaria nel confine comunale ovvero anche all’esterno del Comune di Bergamo.
 

Il gaming attivato prevede la coesistenza di due tipologie di premialità, tra loro cumulabili, erogate sotto forma di voucher elettronici sulla base degli spostamenti effettuati in bicicletta nelle tratte casa-scuola e casa-lavoro: rimborsi chilometrici e premi mensili a favore dei primi dieci classificati sulla base del numero di sessioni casa-scuola e casa-lavoro effettivamente concluse e certificate dal sistema Pin Bike.
 

Il progetto prevede il coinvolgimento degli esercenti locali cittadini in un’ottica di economia circolare: i voucher elettronici messi a disposizione dal Comune di Bergamo ai cittadini potranno essere gestiti tramite la piattaforma Pin Bike e spesi esclusivamente nelle attività commerciali locali di Bergamo, che potranno aderire al progetto in maniera del tutto gratuita.

Tutte le info sul sito Bergamo in biciletta.

(SM)

Leggi anche...
Territorio

Beneficiari gli Enti fino a 15mila abitanti

CLASSIFICHE

Legambiente ha assegnato i vessilli sulla sostenibilità nell’arco alpino. E condannato gli abusi.

Iniziative

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155