Visione strategica e comunicazione i temi al centro della seconda giornata del Laboratorio per lo sviluppo sostenibile organizzato da AnciLab, società in house di Anci Lombardia.
Ha aperto i lavori il coordinatore del Dipartimento Europa di Anci Lombardia Matteo Luigi Bianchi che ha parlato della necessità per i Comuni lombardi di maturare una prospettiva più ampia ed europea.
"La prospettiva europea è molto importante per gli enti locali per due ragioni - ha spiegato Bianchi -. Da un lato è importante posizionarsi in un processo bottom up per far arrivare al policy maker le esigente dei territori, e contemporaneamente è fondamentale far comprendere quanto sia importante che un'associazione come Anci Lombardia metta a disposizione le sue competenze per rappresentare le peculiarità dei territori.
Ma non solo bottom up. Attraverso un processo inverso, è infatti necessario far comprendere l'importanza di intercettare i fondi europei, perchè le risorse del PNRR sono emergenziali e una volta terminata questa fase emergenziale bisognerà tenere presente i fondi strutturali. È quindi importante una fase ascendente e una discendente così come è importante la comunicazione delle due fasi e delle discussioni in atto. Si parla di autonomie e di delegare ai territori, ma è necessario ricordare che molte delle decisioni vengono prese in Europa ed è su di essa che bisogna fare leva.
Il suggerimento è a chi si affaccia alla vita politica è di guardare oltre per costruire un percorso con una prospettiva e una visione occupandosi del proprio territorio locale ma in una prospettiva europea e in un quadro più ampio".