L’ottava edizione del contest “Cresco Award Città Sostenibili”, organizzato da Fondazione Sodalitas e Anci, ha premiato a Genova, durante l’assemblea Anci 2023, il Comune di Malegno (Brescia) è vincitore del Premio per la categoria comuni sotto i 5000 abitanti.
Il premio, realizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe, è stato assegnato a Malegno per le attività di rigenerazione urbana raccolte nel progetto “Malegno2030”.
Il progetto del Comune bresciano nasce nel 2014 come progetto di rigenerazione urbana basata sull’educazione e il percorso intrapreso è diviso in due fasi.
La prima, che va dal 2014 al 2023, ha visto un lavoro di recupero strutturale degli edifici, nella fattispecie scolastici e destinati all’housing sociale, ancora in fase di attuazione. La seconda fase riguarda ancora l’housing sociale ed è tuttora in fase di progettazione e di ricerca delle risorse.
(SM)