SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Città sostenibili

A Malegno il premio Cresco Award

2 Novembre 2023
 

L’ottava edizione del contest “Cresco Award Città Sostenibili”, organizzato da Fondazione Sodalitas e Anci, ha premiato a Genova, durante l’assemblea Anci 2023, il Comune di Malegno (Brescia) è vincitore del Premio per la categoria comuni sotto i 5000 abitanti.
 

Il premio, realizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe, è stato assegnato a Malegno per le attività di rigenerazione urbana raccolte nel progetto “Malegno2030”.
 

Il progetto del Comune bresciano nasce nel 2014 come progetto di rigenerazione urbana basata sull’educazione e il percorso intrapreso è diviso in due fasi.
 

La prima, che va dal 2014 al 2023, ha visto un lavoro di recupero strutturale degli edifici, nella fattispecie scolastici e destinati all’housing sociale, ancora in fase di attuazione. La seconda fase riguarda ancora l’housing sociale ed è tuttora in fase di progettazione e di ricerca delle risorse.

(SM)

Leggi anche...

Le imprese e le amministrazioni devono servirsi dei moduli e delle indicazioni riportati nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 20 dicembre 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre

ARIA

Da domenica 11 dicembre in vigore le limitazioni per il superamento del PM10 in 7 giorni consecutivi

Ricerche

Secondo le previsioni di Istat sul futuro demografico del Paese lo spopolamento interesserà in varia misura tutti i Comuni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155