SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Eventi

Le città che cambiano

13 Novembre 2023
 

Dal 15 al 17 novembre 2023, Fiera Milano ospiterà Smart Building Expo, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica.
 

Precede l’Expo, il 14 novembre, la terza edizione della Milano Smart City Conference, “evento pensato” ci dice Luca Baldin, project manager della manifestazione fieristica, “per fare il punto sull’innovazione delle città italiane in chiave smart, attraverso case history, e il contributo delle tecnologie in questo processo”. L’evento vedrà due sessioni, una tecnica presso Assimpredil-Ance (14 novembre) e una in fiera (15 novembre).
 

Tornando alla quarta edizione dell’Expo milanese, Baldin sottolinea il forte rapporto tra edifici e città. “Ogni edificio è componente di un tutto e si relaziona con il resto della città. Diventa importante quindi il dialogo con il Comune.  Oggi in Italia ci sono 12milioni di edifici obsoleti che vanno ristrutturati prima di tutto dal punto di vista energetico. Ed è soprattutto in questo ambito che si può sviluppare il dialogo con le amministrazioni locali. Risparmio energetico, gestione intelligente, home bulding automation declinata in chiave energetica, comunità energetiche e le strutture per l’auto produzione, tutto va visto in una logica di sistema, in una logica urbana”.
L’azione dei Comuni per servizi “che possono sembrare scontati” come l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica con l’utilizzo di lampade a basso consumo, per il social housing, per l’edilizia scolastica, così come l’azione della pubblica amministrazione per rendere più stabile la rete, sono elementi che concorrono alla costruzione della smart city.
Altro elemento che lega smart bulding e sviluppo della smart city è, ci dice Baldin, “il data driven, la raccolta di dati su cui fondare decisioni e strategie. Nello sviluppo urbano numerose informazioni sono in possesso dell’amministrazione locale che può in tal senso assumere un ruolo guida”.
Le città cambiano, crescono, seguendo criteri di sostenibilità, e tutti, da coloro che operano nell’edilizia tout court all’amministrazione comunale, sono chiamati a partecipare al cambiamento.

SITO: Milano Smart City Conference

(SM)

Leggi anche...

La Giunta Regionale della Lombardia ha provveduto al differimento del termine per l'entrata in vigore della nuova classificazione sismica dei Comuni lombardi. La nuova zonazione sismica entrerà in vigore il 14 ottobre 2015.

Montagna

Con il progetto Acqua Sorgente il Cai invita tutti a monitorare e censire le sorgenti montane

IDEE

Un progetto originale di valorizzazione del territorio, in collaborazione con gli abitanti e il Comune.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155