SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Eventi

Sostenibilità e innovazione al centro delle Smart cities

14 Novembre 2023
 

A precedere Miba, Milan International Building Alliance, l'evento che dal 15 al 18 novembre 2023 riunirà quattro manifestazioni (Gee, Global Elevator Exhibition, Me-Made expo, Smart Building expo e Sicurezza), si è tenuta oggi la prima giornata della Milan Smart city conference.
 

Obiettivo di fondo della conferenza è quello di raccogliere nelle due giornate del 14 e 15 novembre le visioni dei diversi stakeholder coinvolti nella costruzione di una città intelligente.
 

Molta enfasi è stata posta dai relatori al tema della digitalizzazione non solo al servizio del comparto edile, con tecnologie che intervengono dalla progettazione alla realizzazione delle case, ma anche al servizio del comfort e quindi della qualità nella vita di coloro che le abitano. Il tutto sotto il cappello della sostenibilità.
 

Dunque, edifici intelligenti, sostenibili, integrati in un territorio che guarda con sempre più attenzione a questi temi, anche grazie, in questo periodo, ai finanziamenti del Pnrr.
 

E proprio perché lo sguardo della conferenza si è allargato al concetto di Smart city, non poteva mancare l’apporto delle amministrazioni locali e soprattutto degli stakeholer che lavorano per supportarle in un percorso di cambiamento che vede nell’Agenda 2030 e nelle strategie europee, nazionali e regionali di sviluppo sostenibile i riferimenti più importanti.

Fra questi, Anci Lombardia che da sempre è attenta allo sviluppo dei Comuni nell’ottica dei principi contenuti in tali riferimenti.

L'intervento alla Conferenza del Vice Presidente Vicario dell'Associazione, Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo, ha delineato il quadro dell’ esperienza che Anci Lombardia ha maturato in questi anni, sottolineando l’impegno a portare questi temi all’attenzione dei Comuni, in particolare dei più piccoli, supportandoli nel percorso di costruzione non più e non solo di città, ma di un territorio intelligente.
 

Per un Comune la sostenibilità non è solo ambientale ed economica, ma si declina anche e soprattutto nel garantire ai cittadini servizi sempre più efficienti. Questo l’obiettivo primario della Smart city, una città che si evolve si rigenera, facendo ricorso all’innovazione tecnologica e collaborando con le realtà del territorio. “Le sfide che la sostenibilità porta con sé sono molteplici, dall'energia, ai trasporti, all’ambiente, e sono tutte dirette alla qualità della vita delle nostre comunità. Anci Lombardia porta le buone pratiche a tutti i Comuni e si impegna in progetti che li supportano in questo percorso”. Un esempio sono i progetti sulle comunità energetiche e il rinnovo dello strumento Comuni digitali, indirizzato soprattutto ai piccoli Comuni.
 

Il Vice Presidente di Anci Lombardia ha ribadito l’impegno dei Comuni nel dare concretezza al Pnrr con i molti progetti realizzati e in corso di realizzazione grazie ai fondi disponibili.

(SM)

MULTIMEDIA

Smart city e Comuni lombardi

Il supporto di Anci Lombardia. Intervista a Giacomo Ghilardi

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

Serviranno a mettere in sicurezza gli edifici strategici e prevenire i danni da terremoti tra Brescia e Bergamo.

Turismo

I turisti possono usufruire di un servizio che permette di recuperare i centri storici

Open Data

Da Regione Lombardia un questionario per conoscere interessi e preferenze in materia di open data dei cittadini

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155