L’ultimo laboratorio Lab’Impact ha voluto offrire degli strumenti per la progettazione e la gestione dei progetti futuri, un lascito per le progettazioni oltre il FAMI Lab’Impact
Nella prima parte si sono offerti ulteriori strumenti di gestione dei progetti quali l’ Analisi dei problemi e il quadro logico attraverso dei case history. Sono stati sperimenti gli strumenti utili all’analisi dei problemi, alla definizione degli obiettivi e delle strategie progettuali connessi al nuovo modello di quadro logico “europeaid”, enfatizzando in particolare la dimensione della valutazione e introducendo il modello della Teoria del Cambiamento. Infine, si è affrontato anche il monitoraggio della spesa dando rilievo all’organizzazione dei tempi, alla definizione delle attività e al loro monitoraggio.
La seconda parte aveva l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per la costruzione di un piano di comunicazione diretto a promuovere e supportare le attività della propria realtà istituzionale.
Partendo da un modello di sviluppo di un piano di comunicazione completo degli elementi fondanti, si analizzeranno i fattori critici e di successo per elaborare una strategia di comunicazione efficace approfondendo l’uso dei social media e le strategie di scrittura nel web.
> online sono disponibili tutti gli interventi degli incontri.
Programma
I° parte
Con Nicola Basile
Project Cicle Management
5 maggio
12 maggio
17 maggio
II° parte
Con Aldo Lupi e Annalisa Collaciani
Comunicazione Generativa
19 maggio
26 maggio
31 maggio
All’interno della community di progetto è possibile consultare il materiale: https://community.risorsecomuni.it/community/subcommunities/my-communities?id=118