Le prime tre giornate laboratoriali del laboratorio Lab’Impact Gestire i progetti: strumenti di programmazio-ne, controllo e comunicazione si sono svolte alternando esercitazioni e momenti di plenaria in cui mettere in pratica l’utilizzo degli strumenti di progettazione presentati.
Nel video che segue potrete vedere una panoramica in cui Nicola Basile, il formatore che ha gestito i tre incontri, offre una disamina critica sulla progettazione e sull’uso di alcuni strumenti di gestione.
Il 19 maggio si è tenuto il primo incontro in merito alla comunicazione generativa, in cui i formatori, Aldo Lupi e Annalisa Collacciani hanno guidato i partecipanti nella costruzione di un piano di comunicazione efficace.
Obiettivo della mattinata è stato infatti quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per costruire un piano di comunicazione diretto a promuovere e supportare le attività della propria realtà istituzionale.
Partendo dai lavori di gruppo, attraverso cui i partecipanti hanno sviluppato un piano di comunicazione completo degli elementi fondanti, si sono analizzati i fattori critici e di successo per elaborare una strategia di comunicazione efficace.
Nel video di seguito si può prendere visione della presentazione degli strumenti da parte dei formatori.
Giovedì 26 maggio si è tenuto il secondo incontro sulla comunicazione generativa in cui i formatori, Aldo Lupi e Annalisa Collacciani, hanno approfondito le caratteristiche dei social media e le strategie comunica-tive più efficaci da utilizzare: costruire un profilo efficace, raggiungere i diversi target, cosa, come e quanto pubblicare.
È stata poi proposta un’esercitazione di gruppo per mettere in pratica le nozioni relative alla scelta dei so-cial media più adatti per le proprie finalità, alla corretta impostazione dei profili e alle strategie di utilizzo.
Di seguito il video con la disamina teorica dei formatori.
Nella terza e ultima giornata del laboratorio in tema di comunicazione generativa sono state condivise alcu-ne strategie nell’uso del linguaggio, un linguaggio sintetico, inclusivo e coinvolgente.
Sono stati poi analizzati in particolare gli strumenti della newsletter, di Instagram e del sito web.
Di seguito si può ascoltare l’intervento dei docenti.