SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
LABORATORI FAMI LAB'IMPACT

On line gli interventi del laboratorio Gestire i progetti: strumenti di programmazione, controllo e comunicazione

9 Giugno 2022
 

Le prime tre giornate laboratoriali del laboratorio Lab’Impact Gestire i progetti: strumenti di programmazio-ne, controllo e comunicazione si sono svolte alternando esercitazioni e momenti di plenaria in cui mettere in pratica l’utilizzo degli strumenti di progettazione presentati.
Nel video che segue potrete vedere una panoramica in cui Nicola Basile, il formatore che ha gestito i tre incontri, offre una disamina critica sulla progettazione e sull’uso di alcuni strumenti di gestione.

 

 

 

Il 19 maggio si è tenuto il primo incontro in merito alla comunicazione generativa, in cui i formatori, Aldo Lupi e Annalisa Collacciani hanno guidato i partecipanti nella costruzione di un piano di comunicazione efficace.
Obiettivo della mattinata è stato infatti quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per costruire un piano di comunicazione diretto a promuovere e supportare le attività della propria realtà istituzionale.
Partendo dai lavori di gruppo, attraverso cui i partecipanti hanno sviluppato un piano di comunicazione completo degli elementi fondanti, si sono analizzati i fattori critici e di successo per elaborare una strategia di comunicazione efficace.
Nel video di seguito si può prendere visione della presentazione degli strumenti da parte dei formatori.

 

 

 

Giovedì 26 maggio si è tenuto il secondo incontro sulla comunicazione generativa in cui i formatori, Aldo Lupi e Annalisa Collacciani, hanno approfondito le caratteristiche dei social media e le strategie comunica-tive più efficaci da utilizzare: costruire un profilo efficace, raggiungere i diversi target, cosa, come e quanto pubblicare.
È stata poi proposta un’esercitazione di gruppo per mettere in pratica le nozioni relative alla scelta dei so-cial media più adatti per le proprie finalità, alla corretta impostazione dei profili e alle strategie di utilizzo.
Di seguito il video con la disamina teorica dei formatori.

 

 

Nella terza e ultima giornata del laboratorio in tema di comunicazione generativa sono state condivise alcu-ne strategie nell’uso del linguaggio, un linguaggio sintetico, inclusivo e coinvolgente.
Sono stati poi analizzati in particolare gli strumenti della newsletter, di Instagram e del sito web.
Di seguito si può ascoltare l’intervento dei docenti.

 

 

 

 

Leggi anche...

La Regione Lombardia ha stanziato 100mila euro di contributi a favore del servizio di cani guida per non vedenti.

Emergenza

Si moltiplicano i servizi a disposizione dei più deboli. #restateacasa

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155