SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
OPPORTUNITA'

Per gli under 30 un futuro (con incentivi) nelle malghe

19 Febbraio 2016
 

Silenzio, natura e una mandria a cui badare in alcune delle località più suggestive delle alpi lombarde. E' questo il futuro che si prospetta a quanti vorranno partecipare al bando indetto da Regione Lombardia per l'assegnazione a giovani allevatori di 32 strutture -malghe e alpeggi antistanti - perchè seguano pascolo, transumanza e manutenzione delle strutture stesse. Una possibilità concreta di lavoro e una chance di sopravvivenza per la montagna, indirizzata in particolare agli under 30, per i quali sono previsti una serie di incentivi.

 

I dettagli del bando

Ersaf, l'azienda regionale che gestisce i servizi per l'agricoltura, spiega nel bando che l'intenzione è quella di valorizzare il patrimonio forestale regionale e le attività del settore primario ad esso collegate tramite "la promozione dell'attività agro-pastorale svolta da giovani imprenditori, la ricerca di soluzioni innovative nella gestione multifunzionale dell'alpeggio, la valorizzazione dei prodotti tipici, la conservazione della biodiversità, il presidio del territorio, la promozione della cultura di montagna, nonchè l'offerta di attività agrituristiche". I bandi premieranno i progetti imprenditoriali dei giovani allevatori dai 18 ai 30 anni, quelli che tuteleranno la biodiversità e punteranno sulla sostenibilità. Gli alpeggi sono sparsi per le province lombarde, da Sondrio fino alla bergamasca, i bandi verranno pubblicati per singolo alpeggio quando scadranno le singole concessioni. Il consiglio è di monitorare il sito di Ersaf per tutti gli aggiornamenti.

(Nella foto, il rifugio Malga Stain di Edolo (Bs). Credits @rifugilombardia)

VV

 

Leggi anche...

Online istruzioni e linee guida in materia di veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità.

Turismo

Una nota della Camera di Commercio evidenzia i giudizi positivi dei turisti e la crescita del settore.

Hanno completato l'accreditamento presso il portale Impresainungiorno.gov.it 1291 comuni lombardi su 1544

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155