SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
FAMI LAB'IMPACT

Materiali video dai laboratori Lab'Impact per l’emergenza Ucraina

7 Maggio 2022
 

Con il supporto dell’avvocato Livio Neri di ASGI (Associazione per gli studi Giuridici sull'Immigrazione) è stato fatto il punto sul quadro normativo a livello nazionale e internazionale, riguardante le protezioni a cui i profughi ucraini possono aspirare.

 

 

Nicola Basile ha ripercorso le tappe dell’accoglienza e della mobilitazione lombarda attraverso una ricognizione di tutti i provvedimenti, in particolare della Protezione Civile, che si sono susseguiti a partire dal 24 febbraio, all’indomani dell’invasione dell’Ucraina. A partire dal Dl 16 del 24 febbraio che ampliava di circa 3.000 posti il SAI, all’ Ordinanza 873 del 6 marzo che affrontava principalmente la questione sanitaria. Tema centrale è stata l’accoglienza diffusa e la necessità di una sua sistematizzazione, oltre a quello dell’accoglienza dei minori non accompagnati.


Nicola Basile, Ricognizione delle misure e delle direttive disponibili.

 

 

Nicola Basile illustra l’ordinanza della Protezione Civile 996

 

 

Daniele Restelli ha portato l’esperienza dell’Ambito di Carate e del sistema di comunicazione sui servizi attivi sul territorio dedicato ai 13 Comuni componenti l’Ambito. È stata organizzata una comunicazione specifica rivolta ai Comuni dell’Ambito e promossa l’attività del Centro Servizi Immigrati Stranieri per regolarizzare la presenza degli ucraini sul territorio, attraverso servizi di mediazione linguistico-culturale e con il supporto del servizio affidi per la verifica e presa in carico di minori senza genitori.

 

 

 

Leggi anche...
NIDI GRATIS

Dal 20 settembre le domante - Info online

AMBIENTE

A Valpredina (BG), in 16 anni di attività ha accolto 21.182 ospiti feriti. Ma rischia la chiusura senza fondi.

Politiche giovanili

Le domande sono da inviare entro il 26 giugno

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155