SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Agenda 2030

Una banca dati sulla sostenibilità ambientale

29 Agosto 2022
 

Realizzata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) la piattaforma GelSo (Gestione Locale per la Sostenibilità) è uno strumento di informazione ambientale che propone un approccio integrato alla sostenibilità ambientale a partire da temi che rappresentano punti di riferimento per le politiche ambientali di scala locale, come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici.
 

GelSo punta a individuare, valutare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità attuate in Italia. Le proposte di nuove buone pratiche vengono selezionate in base a specifici criteri di ammissibilità. I requisiti generali, per esempio, prevedono che il progetto il progetto in esame sia attuato o in corso di attuazione, possa essere facilmente esportabile e ripetibile in altre realtà locali e sia con gli obiettivi di qualità e target adottati in ambito nazionale e internazionale, con riferimento in particolare all’Agenda 2030.
 

Il criterio della replicabilità è molto importante perché consente a chi ricerca nella banca dati o attraverso la mappa di conoscere esperienze, attive negli ultimi cinque anni, che concorrono alla realizzazione degli obiettivi strategici indicati dall’Unione Europea per accelerare la transizione ecologica e, al tempo stesso, rafforzare la resilienza dei territori e promuovere la coesione sociale. La geolocalizzazione delle buone pratiche sulla funge anche da supporto all’individuazione di eventuali trend territoriali e alla definizione di sistemi di monitoraggio calibrati su queste specificità.

(SM)

Leggi anche...
Progetti

Fra gli interventi prioritari la costituzione di una comunità energetica di quartiere

Risparmio energetico

A metà novembre è prevista la pubblicazione di un bando regionale che stanzia 20 milioni di euro

STATISTICHE

Tutto il Nord America impatta con la sua impronta più di India, Cina e Giappone.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155