SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TENDENZE

Stranieri all'assalto immobiliare dei borghi lombardi

28 Giugno 2022
 

L'Ufficio studi del portale immobiliare Idealista ha stilato la classifica delle località sotto i 5 mila abitanti più apprezzate dagli stranieri per l’acquisto di una casa. Per realizzare questo studio, ripreso dall’agenzia di stampa Dire, idealista ha misurato l’origine delle visite ricevute dalle abitazioni in vendita sul proprio portale nei Comuni con meno di 5 mila abitanti, negli ultimi tre mesi e ha censito le località che hanno ottenuto un numero di visite superiore alle 5 mila nel periodo di analisi.


Al top la costiera amalfitana
Sono 41 in totale le località italiane dove l’interesse all’acquisto dell’abitazione della componente straniera supera quello degli italiani. Al top della classifica per interessi stranieri c'è Positano (Salerno): qui le visite degli stranieri raggiungono il 72% delle richieste totali, seguono Campione d’Italia (Como), e Portofino (Liguria), entrambe con il 65% di visite totali provenienti dall’estero. A seguire, una serie di localitè lombarde: Tignale (Brescia) e Apricale (Imperia) con il 64% delle ricerche straniere. Il successivo borgo della lista è Perinaldo, sempre nell’entroterra di Imperia, con il 63% delle ricerche, seguito dalle località lacustri di Colonno (Como) con il 62%, Tremosine (Brescia) con il 61%, Brienno (Como) e Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola) entrambe con il 60%.
Anche lo storico borgo di Maenza (Latina), raccoglie la stessa percentuale di visite, 60%. Dalle ricerche degli utenti emerge una netta prevalenza di località lombarde (20 su 41 rilevate nello studio), davanti a Liguria (9), Campania e Piemonte (entrambe con 3). Per il resto gli stranieri si orientano verso borghi caratteristici, lontani dalle mete turistiche più alla moda, dove l’acquisto è alla portata di tutti (o quasi), e talvolta si trovano case al prezzo simbolico di 1 euro per ripopolare i centri storici e contrastare lo spopolamento dell’entroterra italiano. (VV)

Leggi anche...
Turismo

Sono otto le miniere dismesse che si possono visitare nella nostra Regione, ma il patrimonio è ben più ampio

QUIETE PUBBLICA

Sindaci sul piede di guerra dopo l'ennesimo raduno non autorizzato. E residenti sempre più esasperati.

FINANZIAMENTI

Dopo turismo religioso ed enogastronomia è questo il nuovo ambito d'intervento dell'assessorato.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155