SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
EMERGENZA

Ai tempi del Corona Virus, i musei vanno on line

18 Marzo 2020
 

Si moltiplicano, da parte di diversi operatori del settore culturale, le iniziative per dare la possibilità ai milioni di italiani costretti a casa dalla quarantena per il Corona Virus di godere comunque delle bellezze e dei tesori che offre il nostro Paese. Film downloadabili gratuitamente, abbonamenti gratis alle riviste e ora anche le visite virtuali ai principali musei italiani. A cui si sono aggiunte anche alcune tra le istituzioni museali più note al mondo. Ecco i più interessanti.

- Milano
Segnaliamo a Milano la possibilità di visitare, innanzitutto, la Pinacoteca di Brera: le opere di Caravaggio, Mantegna, Bellini e le collezioni di opere più antiche sono disponibili in modalità digitale in alta definizione, che compensano l'impossibilità di vedere le opere dal vero con la chance di cogliere dettagli inediti e di scoprire, con tutto il tempo necessario, la storia delle opere. Si sviluppa invece come un racconto organizzato giorno per giorno il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci: curatori ed esperti svelano il dietro le quinte del Museo, propongono laboratori per bambini e "viaggi" virtuali attraverso l'attualità scientifica e, soprattutto, il genio di Leonardo da Vinci. Indirizzate specificamente alle famiglie sono le attività del Mudec, raccolte nel programma #mudecDelivery (fruibilli attraverso i canali social), come i Family Lab Digitali del Pac.

- Firenze
La città toscana apre le porte virtuali degli Uffizi, con l'iniziativa Uffizi Decameron, una campagna social promossa al grido di “Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza!”. Sui profili Instagram e Twitter degli Uffizi vengono pubblicate foto, video e storie dedicate ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.

- Roma
Nella Capitale possono essere visitati i Musei Vaticani: il tour virtuale (ce ne sono 7 in totale) abbraccia il giardino del museo e la Cappella Sistina.

 

Per chi invece desidera andare più lontano è possibile scegliere tra il Museo Archeologico di Atene, il Prado di Madrid, il Louvre di Parigi, il Metropolitan Museum - New York e l'Hermitage di San Pietroburgo. (VV)


 

 

Leggi anche...
EMERGENZA

Allo studio l'ipotesi di mantenere la candidatura valida per il 2021, recuperando il palinsesto.

FINANZIAMENTI

Approvato il sostegno a 27 progetti che promuovono partecipazione, innovazione e coesione sociale.

EMERGENZA

Una decisione senza precedenti presa per prevenire il diffondersi del contagio da CoronaVirus.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155