SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
EXPO 2015

Dopo Expo, arriva la richiesta di una regia lombarda

11 Novembre 2015
 

Spenti i grandi entusiasmi, è il giorno delle polemiche sul Dopo Expo. L'annuncio del presidente del Consiglio Matteo Renzi di voler affidare il polo della ricerca e dell'innovazione che sorgerà a Rho-Pero all'istituto italiano di tecnologia di Genova, all'Institute for international interchange di Torino e all'Edmund Mach Foundation di Trento, ha suscitato la reazione stizzita del presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni: "Farò presente che il governo non ha ancora comunicato la volontà di entrare in Arexpo e che qualunque sia il progetto non può scardinare il modello lombardo. Non possiamo accettare che arrivi qualcuno da fuori a dire alle nostre eccellenze delle nostre università che cosa devono fare sull'innovazione, sulla ricerca, sulle biotecnologie".

 

"La Lombardia deve essere coinvolta"

A margine dell'incontro Expo Milano 2015 - l'impegno continua, organizzato il 10 novembre al teatro Grassi di Milano, Maroni ha aggiunto: "Qui c'è il meglio che c'è in Europa e quindi la Lombardia deve essere assolutamente coinvolta. A queste condizioni ben venga il progetto del governo, purchè ne siano chiari i confini e purchè le eccellenze lombarde siano coinvolte. È una cosa che chiede la Lombardia intera, non il presidente della Regione".

Dello stesso avviso il presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo: "Come Regione Lombardia vogliamo avere parte in questo progetto, perché vogliamo che sia un progetto made in Milano, made in Lombardia, e non soltanto qualcosa che dall'esterno, attraverso istituti di ricerca che vengono da fuori, si insedia qui. Il nostro obiettivo è fare in modo che le domande e le richieste che arrivano da questo territorio abbiano piena cittadinanza".

(VV)

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

Dopo turismo religioso ed enogastronomia è questo il nuovo ambito d'intervento dell'assessorato.

Economia

I dati del Rapporto Ice "L'Italia nell'economia internazionale"

FOOD & BEVERAGE

A Bilbao nasce una rete per valorizzare prodotti locali e ristoranti stellati autoctoni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155