SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

AnciLab per la transizione digitale

10 Maggio 2022
 

Recenti Avvisi PNRR hanno messo a disposizione dei Comuni importanti risorse finanziarie destinate alla transizione digitale.
 

Cloud, servizi on-line, integrazione con SPID, CIE, APP IO, pagoPA, gli ambiti nei quali i Comuni sono chiamati nei prossimi mesi a importanti investimenti, interamente coperti dai finanziamenti disponibili.
 

Il rischio reale è che il Comune non sia in grado di elaborare autonomamente una propria strategia e che le scelte richieste dagli Avvisi PNRR avvengano in modo poco consapevole, fortemente influenzate dai fornitori di tecnologia.
 

AnciLab, società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Anci Lombardia, ha deciso di proporre servizi di supporto e accompagnamento ai Comuni lombardi, per assisterli lungo tutto il processo di transizione:
 

  • Supporto specialistico per l'orientamento strategico, la pianificazione, la progettazione, la governance;
  • Accompagnamento per l'attuazione delle azioni previste dal Piano Triennale per l'Informatica nella PA.
     

Per mettere a sistema e capitalizzare le competenze presenti sul territorio lombardo è nata Piazze Digitali, una rete di collaborazione a cui partecipano, oltre ad AnciLab, anche Consorzio.IT e Secoval. Le società in house lombarde che operano storicamente nell’ambito della trasformazione digitale della PAL hanno deciso di collaborare e proporsi ai Comuni.
 

Piazze Digitali intende valorizzare le competenze e aiutare gli enti locali a giocare da protagonisti le sfide e le opportunità della transizione digitale.
 

I costi del servizio, quantificati previa analisi dei fabbisogni, sono interamente coperti grazie ai voucher che saranno ottenuti dall’Ente nell’ambito degli Avvisi PNRR per la digitalizzazione.


È possibile contattare AnciLab per approfondire la possibilità di attivare il servizio presso il proprio Comune.

 

www.piazzedigitali.itinfo@piazzedigitali.it - 02.72629640

(SM)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Su Progetto IO, pensata per i milanesi, gli appuntamenti con il Comune.

Rigenerazione urbana

Una piattaforma digitale sarà presto operativa in Puglia per finanziare progetti di rigenerazione urbana

INNOVAZIONE

Non avrà bisogno di un impianto di riscaldamento tradizionale perché si affiderà all’energia solare.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155