SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PNRR

AnciLab per la transizione digitale

10 Maggio 2022
 

Recenti Avvisi PNRR hanno messo a disposizione dei Comuni importanti risorse finanziarie destinate alla transizione digitale.
 

Cloud, servizi on-line, integrazione con SPID, CIE, APP IO, pagoPA, gli ambiti nei quali i Comuni sono chiamati nei prossimi mesi a importanti investimenti, interamente coperti dai finanziamenti disponibili.
 

Il rischio reale è che il Comune non sia in grado di elaborare autonomamente una propria strategia e che le scelte richieste dagli Avvisi PNRR avvengano in modo poco consapevole, fortemente influenzate dai fornitori di tecnologia.
 

AnciLab, società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Anci Lombardia, ha deciso di proporre servizi di supporto e accompagnamento ai Comuni lombardi, per assisterli lungo tutto il processo di transizione:
 

  • Supporto specialistico per l'orientamento strategico, la pianificazione, la progettazione, la governance;
  • Accompagnamento per l'attuazione delle azioni previste dal Piano Triennale per l'Informatica nella PA.
     

Per mettere a sistema e capitalizzare le competenze presenti sul territorio lombardo è nata Piazze Digitali, una rete di collaborazione a cui partecipano, oltre ad AnciLab, anche Consorzio.IT e Secoval. Le società in house lombarde che operano storicamente nell’ambito della trasformazione digitale della PAL hanno deciso di collaborare e proporsi ai Comuni.
 

Piazze Digitali intende valorizzare le competenze e aiutare gli enti locali a giocare da protagonisti le sfide e le opportunità della transizione digitale.
 

I costi del servizio, quantificati previa analisi dei fabbisogni, sono interamente coperti grazie ai voucher che saranno ottenuti dall’Ente nell’ambito degli Avvisi PNRR per la digitalizzazione.


È possibile contattare AnciLab per approfondire la possibilità di attivare il servizio presso il proprio Comune.

 

www.piazzedigitali.itinfo@piazzedigitali.it - 02.72629640

(SM)

Leggi anche...
Laboratori dell'innovazione

Dal capannone ai quartieri e ai parchi, i progetti sostenibili per il territorio dei Comuni

Egovernment

L'evento si terrà l'8 giugno al Politecnico cittadino

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155