SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CLASSIFICHE

Borghi più belli d'Italia: 8 nuovi ingressi

4 Marzo 2022
 

Si allunga la lista ufficiale dei borghi più belli d’Italia, con 8 nuovi ingressi che portano così a 334 il numero di località premiate per il loro patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Nella lista ci sono Varzi (Pv), Ingria (To), Rosazza (Biella), Deiva Marina (Sp), Bagnara di Ravenna (Ra), Gesualdo (Av), Miglionico (Mt), Lollove (Nu). L’associazione borghipiubelliditalia.it aggiunge così nuove realtà ai 12 ingressi del 2021. Varzi, in Oltrepò Pavese, oltre ad una solida tradizione architettonica e culturale, è caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste.

Un riconoscimento prestigioso, che arriva dopo aver affrontato un processo di certificazione piuttosto complesso, che conta 72 parametri e viene applicato solo alle candidature conmeno di 15.000 abitanti nell’intero territorio comunale e non più di 2.000 nel borgo. (VV)

PhotoCredits @wikimediacommons

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

C'è tempo sino a domani per le proposte di enti no profit attivi nel settore.

La governance delle aziende prevede tra gli organi di gestione il Consiglio territoriale, formato da un numero di componenti variabile da un minimo di sette ad un massimo di tredici, nominati dal Consiglio Regionale della Lombardia sulla base di un apposito elenco in cui sono inseriti i Sindaci dei Comuni, sede di edifici di proprietà o in gestione ad Aler.

BUONE PRATICHE

Il progetto Polis Eye di ENEA pronto a estendersi dall'Emilia Romagna al resto del Paese.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155