SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CLASSIFICHE

Borghi più belli d'Italia: 8 nuovi ingressi

4 Marzo 2022
 

Si allunga la lista ufficiale dei borghi più belli d’Italia, con 8 nuovi ingressi che portano così a 334 il numero di località premiate per il loro patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Nella lista ci sono Varzi (Pv), Ingria (To), Rosazza (Biella), Deiva Marina (Sp), Bagnara di Ravenna (Ra), Gesualdo (Av), Miglionico (Mt), Lollove (Nu). L’associazione borghipiubelliditalia.it aggiunge così nuove realtà ai 12 ingressi del 2021. Varzi, in Oltrepò Pavese, oltre ad una solida tradizione architettonica e culturale, è caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste.

Un riconoscimento prestigioso, che arriva dopo aver affrontato un processo di certificazione piuttosto complesso, che conta 72 parametri e viene applicato solo alle candidature conmeno di 15.000 abitanti nell’intero territorio comunale e non più di 2.000 nel borgo. (VV)

PhotoCredits @wikimediacommons

Leggi anche...
TURISMO

L'idea è parlare a un target internazionale che cerca esperienze autentiche, 100% italiane.

Cultura

Ogni giornata si concluderà con showcooking e degustazioni a cura delle Pro Loco lombarde

Il presidente della Commissione Antimafia indica 4 priorità: lotta alla corruzione, smantellamento degli interessi mafiosi, sfida all’economia criminale e all’evasione fiscale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155