SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Una vetrina per gli immobili pubblici

27 Giugno 2014
 
Sarà presto operativo a tutti gli effetti il portale Patrimoniopubblicoitalia, promosso da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e sviluppato in collaborazione con Fondazione Patrimonio Comune di Anci. Si tratta in sostanza di un catalogo virtuale che ospita gli immobili pubblici che hanno ricevuto il “passaporto immobiliare” con la procedura Vol (valorizzazione online, vedi sito). La procedura garantisce gli standard minimi richiesti dal mercato per le transazioni immobiliari, così da favorire percorsi di valorizzazione virtuosi dei cespiti pubblici. Il portale dunque sarà la vetrina commerciale per promuovere tutto il patrimonio immobiliare che ha ricevuto il bollino Vol. “L’obiettivo di fondo di questo portale” dicono gli esperti della Cdp “è quello di favorire il dialogo tra offerta pubblica e la domanda di mercato. Per questo motivo la procedura è stata pensata su un linguaggio che si avvicina agli standard richiesti da tutti gli operatori immobiliari”.
La vetrina, ad accesso gratuito e disponibile anche in inglese, consente di consultare, in modalità remota, la due diligence immobiliare a 360° gradi svolta con la Vol, permettendo inoltre di visualizzare il contenuto del fascicolo immobiliare.
Il portale, che sarà on-line nei prossimi mesi, è suddiviso in tre sezioni: la prima ospita gli immobili oggetto di vendita; nella seconda trovano spazio quelli oggetto di permuta tra pubblico e privato, oppure tra pubblico e pubblico; infine l’ultima sezione è dedicata alle valorizzazioni immobiliari, con lo scopo di sollecitare proposte di sviluppo e studi di fattibilità che possano coniugare l’interesse ad investire del privato e la finalità pubblicistica perseguita dall’ente.
Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Quattro le linee a medio e lungo termine, dall'efficientamento energetico al recupero architettonico.

PROSPETTIVE

Il Centro Studi del TCI considera particolarmente a rischio gli spostamenti a lungo raggio.

VERDE

Aggiunte 332 nuove iscrizioni. Lombardia in prima linea per la tutela di questo patrimonio.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155