SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
OPPORTUNITA'

Turismo sostenibile, come ottenere la certificazione

3 Febbraio 2022
 

Il Comune di Siena ha avviato, primo in Italia, un percorso per rendere Siena la prima città d’arte in Italia a ottenere una certificazione internazionale di turismo sostenibile, secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council. Il Global Sustainable Tourism Council è un organismo internazionale nato dalla spinta del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico. Lo standard è riconosciuto a livello globale e la certificazione, una volta ottenuta, permetterà a Siena di entrare a far parte di una rete internazionale di destinazioni turistiche di eccellenza.

La chiamata a raccolta di tutti gli attori coinvolti
Il sindaco Luigi De Mossi ha spiegato: "Ci siamo dati un obiettivo ambizioso perchè la comunità della nostra città diventi motore dello sviluppo sostenibile del turismo. Vogliamo portare il turismo a servizio del territorio e di chi lo abita”. “Un disegno ampio e inclusivo – ha aggiunto l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli – che potrà permettere a tutto il territorio di fregiarsi di un importante riconoscimento. Crediamo che la sfida della sostenibilità potrà essere vinta soltanto attraverso la collaborazione di tutti gli attori che partecipano alla filiera turistica. Gli enti pubblici, i privati, le associazioni, le contrade, le università, la Camera di Commercio e i cittadini saranno chiamati a dare il loro contributo nella definizione della nuova strategia turistica attraverso un ciclo di incontri partecipativi”. (VV)

 

Leggi anche...
Innovazione

Dal 21 al 28 giugno si terrà nel piccolo comune comasco la conferenza mondiale di Wikipedia

Cultura

Dal Ragazzo di campagna a Ladyhawke, è boom di visite ai luoghi dei film

Dal primo giugno è in vigore l'Artbonus che prevede incentivi fiscali a favore del privato, singolo cittadino o impresa, che con una donazione dia un contributo al recupero di un bene culturale pubblico.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155