SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
OPPORTUNITA'

La gestione tecnica dell’emergenza sismica – Rilievo del danno e valutazione dell’agibilità AeDES

28 Febbraio 2022
 

Al via il Corso di Formazione per “La gestione tecnica dell’emergenza sismica – Rilievo del danno e valutazione dell’agibilità AeDES”

Regione Lombardia – Direzione Territorio e Protezione Civile U.O. Protezione Civile, in collaborazione con Fondazione Eucentre e con il supporto del Dipartimento della Protezione Civile, organizza un corso rivolto a tecnici per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo e dell’agibilità post-sisma strutturato per livelli, Livello 1 - Formazione base e Livello 2 esperto valutatore AeDES. La formazione segue lo standard previsto dal DPCM 08.07.2014 e dalla circolare del 29.10.2020 “Indicazioni operative per la formazione dei tecnici della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi” della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile.

Le condizioni necessarie e obbligatorie per consentire il concorso dei tecnici alle attività di rilievo con le schede AeDES1 sono:
    •    Il possesso dei requisiti per l’accesso ai corsi;
    •    la partecipazione ai moduli del livello 1 e 2;
    •    il superamento con esito positivo delle prove previste per ogni livello.
 

L’obiettivo è formare sull’utilizzo delle schede di rilevazione e su come operare correttamente in contesti emergenziali che impegnano il Sistema di Protezione Civile, tecnici della Pubblica Amministrazione e del volontariato di Protezione Civile, con competenze ed esperienza professionali negli ambiti dell’edilizia e delle strutture. Il corso si inserisce in un piano di formazione tecnica specialistica avviato da Regione nel 2018 che si prefigge di attivare i tecnici abilitati al verificarsi di eventi sismici regionali e nazionali.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO Il corso, della durata complessiva di 60 ore è strutturato su due livelli articolati in maniera modulare e secondo criteri di propedeuticità tra un livello e l’altro.
Il superamento del test finale di valutazione del Livello 1, attraverso la compilazione di un questionario con domande a risposta chiusa, è propedeutico all’accesso al Livello 2 specifico per valutatori AeDES.
Livello 1: formazione di base finalizzata alla diffusione della conoscenza di protezione civile e a fornire gli strumenti per l’eventuale operatività in emergenza in maniera generalizzata alla comunità tecnica.
Livello 2: formazione specialistica finalizzato a dotare i partecipanti delle conoscenze per la partecipazione alle attività di censimento del danno e dell’agibilità alle strutture ordinarie con scheda AeDES, in caso di emergenza di protezione civile a seguito di evento sismico.


DESTINATARI
Il corso è rivolto a tecnici:
    •    con il profilo di architetti, ingegneri, geometri e geologi;
    •    in servizio presso la Pubblica Amministrazione o iscritti presso le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile della Regione Lombardia;
    •    abilitati all’esercizio della professione nell’ambito dell’edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale. Per i tecnici in organico alle Pubbliche Amministrazioni è sufficiente il possesso del titolo di studio relativo a competenze di tipo tecnico strutturale, oltre alla certificazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza attestante la consolidata esperienza in attività di tipo tecnico - strutturale.

METODOLOGIA e DOCENTI
Il corso si svolgerà a distanza in modalità sincrona, utilizzando la Piattaforma Microsoft TEAMS per i moduli teorici. La fase esercitativa e l’esame finale si terranno in presenza presso gli spazi resi disponibili da Fondazione EUCENTRE di Pavia. I docenti sono individuati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Regione Lombardia e da Fondazione EUCENTRE tra esperti nelle materie del corso. A ciascun partecipante verrà fornito il materiale didattico predisposto a cura dei docenti.

VALUTAZIONE FINALE
La verifica finale sarà articolata su tre prove: 1. una prova scritta di carattere generale sulle materie dei corsi di Livello 1 e di Livello 2, consistente in un test con domande a risposta multipla; 2. una prova scritta inerente la compilazione di una scheda Aedes utilizzando materiale fotografico di edifici danneggiati; 3. una prova orale di analisi delle prove scritte e di approfondimento dei temi trattati nel corso.
Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione negli Elenchi di valutatori AeDES.

CERTIFICAZIONE
Verrà rilasciato un attestato di abilitazione a tutti coloro che avranno superato con esito positivo l’esame finale.
Grazie all’accordo stipulato tra gli Ordini Professionali e il Dipartimento di Protezione Civile, ai partecipanti del corso verranno riconosciuti i crediti formativi professionali.
La partecipazione al corso è gratuita.

MODULO ISCRIZIONE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi compilando il Google Form presente al seguente link  https://forms.gle/Nztpm8GHwFAB6STE6. Il termine per le iscrizioni è fissato per le ore 12:00 del 11 marzo 2022.

PER INFORMAZIONI
Fondazione EUCENTRE Referente: Giulia Fagà e-mail: corsoformazioneaedes@eucentre.it telefono: 0382 5169894
Regione Lombardia – Direzione Territorio e Protezione Civile U.O. Protezione Civile Staff Formazione
Referente: Domenico De Vita e-mail: formazioneprotezionecivile@regione.lombardia.it; 335/6963757

Leggi anche...

Ammontano a 930.000 euro i contributi stanziati dalla Regione Lombardia per le fiere locali

CINEMA

Il capoluogo lombardo scelto come location per il film protagonista alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia.

ACCORDO

Messi a disposizione dalla Regione 24 milioni di euro. Buono il feedback dei primi comuni capoluogo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155