SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IDEE

Eu-Gugle, la ristrutturazione che fa bene alle città

13 Marzo 2019
 

Si terrà giovedi 14 marzo alle 9.30, presso lo StarHotel Business Palace di via Pietro Gaggia 3 a Milano, la presentazione dei risultati del progetto europeo Eu-GUGLE, per la ristrutturazione energetica profonda degli edifici, che ha visto Milano tra le città pilota. Obiettivo dell'incontro è dimostrare la fattibilità di modelli di riqualificazione che rendano gli edifici a consumo di energia quasi zero. Coordinato da CENER e finanziato dal Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione Tecnologica della Commissione Europea, ha coinvolto oltre a Milano, Vienna, Aahen (Germania), Sestao (Spagna), Tampere (Finlandia) e Bratislava, che hanno realizzato progetti di ristrutturazione profonda di gruppi di edifici per 226mila mq di spazio. Anche Goteborg e Gaziantep (Turchia) sono entrate nel progetto,  ma come città associate. 

Nel Comune di Milano, le riqualificazioni energetiche, progettate con il supporto del Politecnico di Milano, riguardano due condomini di edilizia residenziale pubblica e l'asilo nido di Via Feltrinelli, per una superficie totale di 18mila mq e un risparmio di energia primaria previsto pari circa all'80% rispetto alla situazione precedente. L'approccio è integrato: isolamento termico, protezioni solari esterne e predisposizione per la ventilazione notturna estiva, ecc..

Per confermare la propria presenza è gradita l’iscrizione: https://eugugle.eventbrite.com

 

Leggi anche...
Giurisprudenza

Il Comune ottiene un risarcimento di 250mila euro per il Click Day del 2015

Edilizia

Due linee di intervento e 30 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia

PROGETTI

Anche se la competenza è nazionale e regionale, Milano interviene con risorse proprie.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155