SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IDEE

Eu-Gugle, la ristrutturazione che fa bene alle città

13 Marzo 2019
 

Si terrà giovedi 14 marzo alle 9.30, presso lo StarHotel Business Palace di via Pietro Gaggia 3 a Milano, la presentazione dei risultati del progetto europeo Eu-GUGLE, per la ristrutturazione energetica profonda degli edifici, che ha visto Milano tra le città pilota. Obiettivo dell'incontro è dimostrare la fattibilità di modelli di riqualificazione che rendano gli edifici a consumo di energia quasi zero. Coordinato da CENER e finanziato dal Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione Tecnologica della Commissione Europea, ha coinvolto oltre a Milano, Vienna, Aahen (Germania), Sestao (Spagna), Tampere (Finlandia) e Bratislava, che hanno realizzato progetti di ristrutturazione profonda di gruppi di edifici per 226mila mq di spazio. Anche Goteborg e Gaziantep (Turchia) sono entrate nel progetto,  ma come città associate. 

Nel Comune di Milano, le riqualificazioni energetiche, progettate con il supporto del Politecnico di Milano, riguardano due condomini di edilizia residenziale pubblica e l'asilo nido di Via Feltrinelli, per una superficie totale di 18mila mq e un risparmio di energia primaria previsto pari circa all'80% rispetto alla situazione precedente. L'approccio è integrato: isolamento termico, protezioni solari esterne e predisposizione per la ventilazione notturna estiva, ecc..

Per confermare la propria presenza è gradita l’iscrizione: https://eugugle.eventbrite.com

 

Leggi anche...
Smart City

A disposizione un budget di 50 milioni dall’Urban Innovative Actions per le città europee

Smart City

A disposizione un budget di 50 milioni dall’Urban Innovative Actions per le città europee

PICCOLI COMUNI

Utilizzabili per strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali e barriere architettoniche.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155