SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IDEE

Eu-Gugle, la ristrutturazione che fa bene alle città

13 Marzo 2019
 

Si terrà giovedi 14 marzo alle 9.30, presso lo StarHotel Business Palace di via Pietro Gaggia 3 a Milano, la presentazione dei risultati del progetto europeo Eu-GUGLE, per la ristrutturazione energetica profonda degli edifici, che ha visto Milano tra le città pilota. Obiettivo dell'incontro è dimostrare la fattibilità di modelli di riqualificazione che rendano gli edifici a consumo di energia quasi zero. Coordinato da CENER e finanziato dal Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione Tecnologica della Commissione Europea, ha coinvolto oltre a Milano, Vienna, Aahen (Germania), Sestao (Spagna), Tampere (Finlandia) e Bratislava, che hanno realizzato progetti di ristrutturazione profonda di gruppi di edifici per 226mila mq di spazio. Anche Goteborg e Gaziantep (Turchia) sono entrate nel progetto,  ma come città associate. 

Nel Comune di Milano, le riqualificazioni energetiche, progettate con il supporto del Politecnico di Milano, riguardano due condomini di edilizia residenziale pubblica e l'asilo nido di Via Feltrinelli, per una superficie totale di 18mila mq e un risparmio di energia primaria previsto pari circa all'80% rispetto alla situazione precedente. L'approccio è integrato: isolamento termico, protezioni solari esterne e predisposizione per la ventilazione notturna estiva, ecc..

Per confermare la propria presenza è gradita l’iscrizione: https://eugugle.eventbrite.com

 

Leggi anche...
RECUPERO

Coinvolti progetti di restauro ma anche di sostegno alle attività culturali: biblioteche, musei, eventi.

da ANCI LOMBARDIA
Emergenza

Questa settimana si provvederà ad attivare le prime 10 licenze e dalla prossima le successive

SCENARI

L'UE vuole investire 12 mld di euro in progetti che da noi sono ancora tutti da realizzare.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155