SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

The Line, nasce la città del futuro a impatto zero

24 Febbraio 2022
 

«Vi presento THE LINE, una città da un milione di abitanti, con una lunghezza di 170km, priva di macchine, strade e emissioni di carbonio. Un modello urbano del domani nel quale l’umanità si evolve senza recare danno alla salute del Pianeta». Con queste parole il Principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman, ha presentato quello che, sul suo territorio, ha l'ambizione di diventare un vero e proprio progetto di rivoluzione nella vita urbana: in The Line, liberi dalle auto e dalle strade, i residenti avranno la natura e tutte le necessità quotidiane a cinque minuti a piedi e vivranno in una rete di sviluppo lineare di comunità iperconnesse AI-enabled alimentate al 100% da energia pulita. Si tratta di una risposta diretta ad alcune delle sfide più pressanti che l'umanità deve affrontare oggi, come le infrastrutture ereditate, l'inquinamento, il traffico e la congestione umana.


La necessità di un modello più sostenibile
"Nel corso della storia, le città sono state costruite per proteggere i loro cittadini. Dopo la rivoluzione industriale, le città hanno dato la priorità alle macchine, alle automobili e alle fabbriche rispetto alle persone. Nelle città che sono considerate le più avanzate del mondo, le persone passano anni della loro vita a fare i pendolari. Entro il 2050, la durata del pendolarismo raddoppierà. Entro il 2050, un miliardo di persone dovrà trasferirsi a causa dell'aumento delle emissioni di CO2 e del livello del mare. Il 90% delle persone respira aria inquinata. Perché dovremmo sacrificare la natura in nome dello sviluppo? Perché sette milioni di persone devono morire ogni anno a causa dell'inquinamento? Perché dovremmo perdere un milione di persone ogni anno a causa degli incidenti stradali? E perché dovremmo accettare di sprecare anni della nostra vita facendo i pendolari? Quindi, dobbiamo trasformare il concetto di città convenzionale in quello di città futuristica", hanno spiegato i progettisti.


Spostamenti veloci, comunità cognitive
Il transito ad altissima velocità e le soluzioni di mobilità autonoma renderanno gli spostamenti più facili e daranno ai residenti l'opportunità di recuperare tempo da dedicare alla salute e al benessere. Si prevede che nessun viaggio sarà più lungo di 20 minuti.
Le comunità di THE LINE saranno cognitive, alimentate dall'intelligenza artificiale (AI), imparando continuamente modi predittivi per rendere la vita più facile, creando tempo sia per i residenti che per le imprese. Si stima che il 90% dei dati disponibili sarà sfruttato per migliorare le capacità delle infrastrutture ben oltre l'1% tipicamente utilizzato nelle città intelligenti esistenti. Ridefinendo la sostenibilità, THE LINE comprenderà sviluppi urbani positivi al carbonio alimentati al 100% da energia pulita, fornendo ambienti privi di inquinamento, più sani e più sostenibili per i residenti. Le comunità a uso misto saranno costruite intorno alla natura, invece che sopra di essa. (VV)


Photocredits @NEOM.com

Leggi anche...

Mercoledì 12 giugno un convegno internazionale a Como presso l’Università dell’Insubria per illustrare differenti modalità di coinvolgimento dei comuni lombardi nelle azioni per lo sviluppo dell’Agenda Digitale italiana

In occasione dell'Anno Internazionale delle Foreste, la Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio di Regione Lombardia, promuove un concorso fotografico dal titolo “Click… racconta il bosco attorno a te”

Stop all’abbattimento indiscriminato di alberi di pregio con il decreto ministeriale che dispone l’ ”Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”. Un passaggio fondamentale previsto dalla legge 10 del 2013.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155