Si terrà il 1° dicembre 2020, a a partire dalla ore 11, il web meeting sul progetto europeo Sharing Cities realizzato grazie alla collaborazione pubblico-privata tra Comune di Milano, mondo della ricerca, imprese e terzo settore.
L’evento online mira ad approfondire, sia da un punto di vista tecnico che di governance, le soluzioni intelligenti, sostenibili e integrate sviluppate dal progetto per il settore energetico, della mobilità condivisa e sostenibile, dello scambio e accesso ai dati.
L’evento sarà suddiviso in due Sessioni. La prima, dalle ore 11 alle ore 12, presenterà i risultati e l’inquadramento nell’ambito della strategia Milano Smart City. La seconda sarà costituita da tavoli tecnici paralleli (ore 14.30-17) che affronteranno i seguenti temi:
- Smart Mobility. Bike sharing, car sharing, logistica elettrica, aree di mobilità, smart parking;
- Smart People. Coinvolgimento dei cittadini, co-design di prodotti e servizi, come incentivare il behaviourial change;
- Smart Building. Riqualificazione energetica profonda di condomini privati e processo di co-design realizzato con i cittadini residenti;
- Smart Sensors & Platform. Sensori di smart parking, smart lamppost e piattaforma di interoperabilità per lo scambio e accesso dei dati.
Obiettivo di fondo dell’evento non è solo presentare queste soluzioni smart, ma esplorarne il potenziale di replicabilità in altre realtà.
Qui l’iscrizione per partecipare alle sessioni.
(SM)