SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

EnerBlu: scuolabus elettrici per i comuni

29 Ottobre 2010
 

Regione Lombardia ha appena emesso un bando che consente ai comuni sotto i duemila abitanti di ottenere un finanziamento pari al 50% dell’importo per l’acquisto di Scuolabus.
Cercando nella rete quali fossero le proposte del mercato in questo particolare settore, ci siamo imbattuti in una realtà particolarmente interessante: la società EnerBlu di Modena.

I motivi per cui ci sembra interessante questa azienda sono almeno due: innanzi tutto la forma societaria, che vede insieme l’azienda pubblica di trasporto (posseduta dalla provincia e da 47 comuni) e aziende private. La seconda che propongono soluzioni a emissioni zero per il trasporto pubblico urbano. Mezzi totalmente elettrici studiati e realizzati appositamente per rispondere alle esigenze delle amministrazioni locali.

EnerBlu allestisce Scuolabus di marca Renault, Mercedes o Fiat, utilizzando batterie litio polimeri, con un numero massimo di 22 posti seduti ma, ovviamente, si possono acquistare anche veicoli di minori dimensioni.
L’autonomia, a seconda degli allestimenti, può arrivare a circa 140 KM senza ricarica intermedia, ma nel servizio scuolabus si presume ci sia un tempo di sosta tra l’entrata a scuole e l’uscita degli scolari di almeno 4 ore in cui il veicolo può essere ricaricato facendo salire l’autonomia a più di 200 km. Per la ricarica completa è necessario invece un tempo di 6/8 ore.
Il costo varia in base all’allestimento, all’autonomia richiesta e alla marca del veicolo, partendo da una base di circa 60.000 €.

Per ulteriori informazioni:
EnerBlu
Tel. 059510465
Fax. 0595139315
info@enerblu.it
Leggi anche...
BUONE PRATICHE

In tutta la Penisola sindaci al lavoro per risolvere l'emergenza aria e sensibilizzare i cittadini.

Sono 1.520 i comuni campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, per quasi 10 milioni di abitanti, il 16% dell’Italia che oggi ricicla e differenzia i rifiuti.

Le novità riguardano le modalità di finanziamento delle opere di pronto intervento di “urgenza e di “somma urgenza” in relazione ai beni degli enti locali ed al reticolo idrico principale, di competenza della Regione Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155