Regione Lombardia ha appena emesso un bando che consente ai comuni sotto i duemila abitanti di ottenere un finanziamento pari al 50% dell’importo per l’acquisto di Scuolabus.
Cercando nella rete quali fossero le proposte del mercato in questo particolare settore, ci siamo imbattuti in una realtà particolarmente interessante: la società EnerBlu di Modena.
I motivi per cui ci sembra interessante questa azienda sono almeno due: innanzi tutto la forma societaria, che vede insieme l’azienda pubblica di trasporto (posseduta dalla provincia e da 47 comuni) e aziende private. La seconda che propongono soluzioni a emissioni zero per il trasporto pubblico urbano. Mezzi totalmente elettrici studiati e realizzati appositamente per rispondere alle esigenze delle amministrazioni locali.
EnerBlu allestisce Scuolabus di marca Renault, Mercedes o Fiat, utilizzando batterie litio polimeri, con un numero massimo di 22 posti seduti ma, ovviamente, si possono acquistare anche veicoli di minori dimensioni.
L’autonomia, a seconda degli allestimenti, può arrivare a circa 140 KM senza ricarica intermedia, ma nel servizio scuolabus si presume ci sia un tempo di sosta tra l’entrata a scuole e l’uscita degli scolari di almeno 4 ore in cui il veicolo può essere ricaricato facendo salire l’autonomia a più di 200 km. Per la ricarica completa è necessario invece un tempo di 6/8 ore.
Il costo varia in base all’allestimento, all’autonomia richiesta e alla marca del veicolo, partendo da una base di circa 60.000 €.
Per ulteriori informazioni: