SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
ESEMPI

Comunità energetiche, Pinerolo come best practice nel G20

27 Luglio 2021
 

Un bel traguardo per la prima comunità energetica rinnovabile condominiale d’Italia realizzata a Pinerolo, che è stata inclusa dall’International Energy Agency fra le best practice mondiali nel report per il G20 di Napoli come modello di transizione energetica. Questa esperienza, realizzata dalla società pubblica Pinerolese, ACEA ENERGIE NUOVE, nell’ambito del PROGETTO ENERGHEIA in joint venture con Tecnozenith e in collaborazione con l’Energy Center del POLITECNICO DI TORINO è stata descritta come buona pratica internazionale all’interno del report. Ed è in buona compagnia: con lei ci sono la Smart City di Jakarta con la gestione intelligente del traffico pubblico e il sistema di parcheggi o Vancouver con la dotazione obbligatoria in tutti gli edifici di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.


Cittadini-condomini protagonisti della transizione energetica
Su diversi giornali locali, vengono approfonditi i dettagli della case history, citata come modello a livello mondiale da replicare per creare smart cities partendo dalle comunità energetiche realizzate all’interno degli edifici residenziali: il cittadino- condòmino diventa protagonista attivo della transizione energetica. Una importante rivoluzione in termini di inclusione sociale, se si considera il risparmio in bolletta energetica generato per i cittadini. Solo in Italia ci sono 1.200.000 condomìni, all’interno dei quali vivono 20 milioni di persone: partire dai condomìni significa creare le condizioni per la rigenerazione urbana sostenibile in Italia.
Questo modello Pinerolese di Comunità Energetica rinnovabile condominiale rientra pienamente fra gli obiettivi citati nella Call for action allo sviluppo di modelli di business inclusivi, espressa nel Comunicato congiunto finale dei Ministri dell’Ambiente del G20 nella quale si richiama all’uso di risorse circolari e sostenibili: «Bisogna incoraggiare un uso sostenibile delle risorse naturali, minimizzare rifiuti ed emissioni, rigenerare ecosistemi, dotarsi di supply chain sostenibili, e creare modelli di business sostenibili e socialmente inclusivi. Incoraggiamo gli sforzi per dotarsi di strumenti e incentivi significativi per sostenere le città nel procedure e avanzare verso questi obiettivi, in un modo socialmente inclusivo coerente con gli Qbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (ndr Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite) in particolare l’obiettivo 11 e 12 così come la New Urban Agenda per migliorare l’efficienza nell’uso di risorse e approcci circolari».

Leggi anche...
ITINERARI

All'edizione 2017 della Fiera parte la sfida della Regione: vogliamo essere i primi nel turismo

LAVORO

L'obiettivo è aumentare del 50% i volumi produttivi e incrementare il fatturato di 1,7 mld di dollari.

BANDI

Possono essere finanziati interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155