SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
INQUINAMENTO

Blocco Euro4 diesel, se ne riparla a gennaio 2021

17 Settembre 2020
 

Slitta a gennaio 2021 il blocco alla circolazione dei veicoli Euro4 diesel, originariamente programmato per il 1 ottobre 2020 in attuazione dell’Accordo di Bacino Padano sottoscritto nel 2017. La decisione è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall’emergenza sanitaria. In particolare il riferimento è alla riduzione delle emissioni complessive rispetto all’ordinario dovuta al lockdown e al persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. Pesano su questa scelta, inoltre, l’incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. 


I buoni risultati di Move-In
Si registrano buoni risultati per il sistema Move-In (che consente la circolazione di un veicolo benzina Euro 0 o diesel Euro 0, 1, 2 e 3 con limiti alla circolazione senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo), di fatto un’alternativa effettiva al blocco totale. La Lombardia ha messo a disposizione questa tecnologia anche ad altre regioni e ai Comuni interessati a gestire le deroghe all’interno delle Ztl.  Il totale delle adesioni si attesta a 14.000 veicoli, il 79% dei quali sono euro 3 diesel, il 14%  euro 2 diesel e il restante 7% suddiviso tra Euro 1 diesel, Euro 0 benzina e diesel. Con l’introduzione della limitazione dei veicoli Euro 4 diesel ed Euro 1 benzina saranno individuate le corrispondenti deroghe chilometriche, tenendo conto di un bilancio complessivo di riduzione delle emissioni stimate.


Azioni e risorse integrative previste
Saranno inoltre aggiornate le misure temporanee al verificarsi di episodi di accumulo degli inquinanti e introdotti incentivi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a biomasse più inquinanti. E’ previsto anche un contributo regionale addizionale al Conto Termico (che riconosce un contributo fino al 65%) fino a un massimo del 90%. Avviata anche una sperimentazione con la Provincia di Mantova, che potrà rappresentare un test per una eventuale estensione a tutta la regione e che favorisce i comportamenti virtuosi liberamente scelti.
“Come assessori all’Ambiente delle Regioni del Bacino Padano – ha spiegato l'assessore – abbiamo inviato una sollecitazione al ministro affinché siano subito trasferite le risorse già assegnate alle Regioni. Per la Lombardia si tratta di 12,6 milioni di euro per il 2020 e 13,7 milioni di euro per il 2021. In aggiunta alle risorse regionali ci permetteranno di potenziare gli interventi per la qualità dell’aria. In particolare saranno utilizzate per la sostituzione del parco veicolare più inquinante. Inoltre, chiediamo conto al Governo degli impegni assunti con la Commissione europea in occasione del ‘Clean air dialogue’ tenutosi a Torino a giugno 2019, che ammontavano a 400 milioni di euro per il piano nazionale e i piani regionali per la qualità dell’aria. Non abbiamo ancora visto nulla”.
L’impegno di Regione Lombarda volto a migliorare la qualità dell’aria vede nella legge 9/2020 ‘Interventi per la ripresa economica’ lo stanziamento di 400 milioni di euro per gli Enti Locali per interventi da realizzarsi entro il 2021.  Per i Comuni 349 milioni e per le Province 51 milioni. Sono già stati presentati i progetti e i lavori inizieranno il prossimo mese. Vanno ad esempio, dalla riqualificazione energetica dell’edilizia scolastica, ad interventi volti al risparmio energetico nell’edilizia residenziale pubblica ad interventi per la mobilità sostenibile, alla sostituzione degli impianti termici obsoleti e delle caldaie inquinanti negli immobili pubblici a interventi di deimpermeabilizzazione, rinverdimento aree pubbliche e contrasto al cambiamento climatico.


Le limitazioni in arrivo da gennaio 2021
A Partire da gennaio 2021 sarà introdotto il divieto di circolazione dei veicoli Euro 4 diesel nei Comuni della Fascia 1 e nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti posti nella Fascia 2. Saranno inoltre estese le limitazioni dei veicoli Euro 3 diesel nei Comuni della Fascia 2 e sarà introdotto il divieto di circolazione dei veicoli Euro 1 benzina in Fascia 1 e 2. (VV)

Leggi anche...
TENDENZE

In 10 anni il numero delle proposte verdi pubblicate in Europa è aumentato del 22%.

IDEE

Promuoverà la costruzione di modelli di partenariato pubblico-privato basati sul Project Financing.

Cultura e ambiente

I luoghi di Alessandro Manzoni fanno oggi parte del Parco Letterario Manzoni e Adda Nord

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155