Il Comune di Milano ha promosso la Comunità Energetica CER.ca.MI Solidale, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e tre importanti realtà solidali del territorio: Abitare Società Cooperativa, Cooperativa Diapason e Terzo Paesaggio.
CER.ca.MI opererà sul territorio di Milano con l’obiettivo di promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile, oltre a favorire iniziative che apportino benefici di carattere ambientale e sociale al territorio milanese.
I primi quartieri coinvolti sono Città Studi, Bovisa, Niguarda e Chiaravalle, dove in tre casi su quattro ci sono impianti che producono energia pulita del Politecnico.
Alla Comunità Energetica possono aderire cittadini e famiglie, piccole e medie imprese, enti pubblici ed enti del terzo settore.
La condivisione dell’energia genera un incentivo, erogato periodicamente dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) alla Comunità. I benefici generati verranno utilizzati per la realizzazione di progetti con finalità sociali aventi ricadute sul territorio del Comune di Milano. I progetti verranno definiti con la partecipazione dei membri della Comunità Energetica.
(SM)