SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Laboratori dell'innovazione

Il progetto Bes delle Province

30 Novembre 2022
 

Nasce nel 2013 da un’iniziativa pilota della Provincia di Pesaro e Urbino il progetto in rete "Il Benessere Equo e Sostenibile delle province” e viene sviluppato in collaborazione con Cuspi (Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Provincie Italiane) e Istat. Scopo del progetto è quello di creare un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del benessere equo e sostenibile, a supporto della programmazione strategica e operativa degli Enti di area vasta.
 

Il progetto è stato presentato da Michela Dusi, responsabile dell’ufficio statistico della Provincia di Cremona, durante il Laboratorio sullo sviluppo sostenibile, realizzato nell’ambito della collaborazione tra Regione Lombardia e Anci Lombardia per diffondere e sviluppare conoscenza e strumenti a supporto delle politiche di sviluppo sostenibile e organizzato da AnciLab.
 

“A partire dal 2016” ha ricordato Dusi, “gli indicatori sul Benessere a livello nazionale sono stati affiancati da altri indicatori per il monitoraggio degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e anche nel Bes delle Province sono stati individuati o inseriti indicatori di sostenibilità. Nel 2020 è iniziata anche una collaborazione con ASviS per il calcolo degli indicatori sintetici di sostenibilità a livello provinciale contenuti nel rapporto ‘I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile’ Esiste infatti uno stretto collegamento tra gli Obiettivi del benessere e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e molti indicatori Bes e SDGs sono sovrapponibili. Da questa collaborazione di è sviluppata una linea progettuale che ha portato a individuare indicatori destinati a costituire parte integrante del calcolo degli indicatori sintetici dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030. Questo vasto patrimonio informativo rappresenta una risorsa utile ai decisori pubblici per la realizzazione delle agende di sviluppo sostenibile a livello territoriale”.
 

Oggi i soggetti istituzionali che lavorano in rete per la realizzazione del Bes delle Province sono 32, 25 Uffici di statistica di Province (tra cui Cremona e Mantova) e 7 Uffici di statistica di Città Metropolitane (tra cui Milano).
 

Gli indicatori considerati nel percorso progettuale 2021 sono 101, di cui 26 di profilo strutturale e 75 indicatori di Bes, suddivisi in 31 presenti nel Bes nazionale e 44 altri indicatori territoriali. Tra questi, 31 indicatori sono di interesse anche per l’Agenda 2030 e 13 per il Documento Unico di Programmazione. Inoltre, nel Bes delle Province sono stati individuati 31 indicatori utilizzati da ASviS per il calcolo degli indicatori sintetici di sostenibilità che risultano di interesse anche per l’analisi e lo studio della sostenibilità nelle realtà provinciali.
 

“Tutti i dati” ha ricordato Michela Dusi “si possono trovare nel sito dedicato alla valorizzare e diffusione del progetto. Qui sono raccolti tutta la documentazione inerente il progetto, le pubblicazioni provinciali con i commenti agli indicatori, sia in formato pdf che e-book, le tabelle e i grafici dinamici. È stata utilizzata la tecnologia open source sia per il database che gestisce i dati, che per l'interfaccia web utile alla consultazione dinamica”.

(SM)

Leggi anche...
I Sindaci del PO

I progetti del Comune illustrati dal Sindaco Alberto Borsari

TRANSIZIONE ECO

Pa e istituzioni scolastiche insieme per un futuro più sostenibile.

BUONE PRATICHE

Il comune del milanese è quarto in Italia, con il 73,44% di rifiuti avviati al riciclo.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155