SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
APPUNTAMENTI

Comunità energetiche, quadro legislativo e prospettive future

13 Settembre 2021
TEMI: Energia
 

Appuntamento il 24 settembre a Chiaravalle (MI) con la fase italiana dell'evento "Le comunità energetiche in Italia: un nuovo modello energetico per la città del futuro" organizzato dal Comune di Milano nell'ambito di NRG2peers, progetto finanziato dall'Unione Europea che intende supportare lo sviluppo delle comunità energetiche peer to peer, peer to community e peer to market. 
Il progetto prevede l'organizazzione di una serie di roadshow ospitati nei diversi paesi dei partner di progetto, per presentare le potenzialità delle comunità energetiche. nell'ottica della lotta al cambiamento climatico e di evidenziare le migliori pratiche, nei diversi contesti regolatori. 

Un focus sull'evoluzione legislativa
Nel roadshow italiano si focalizzerà l'attenzione da un lato sulla recente evoluzione legislativa nel contesto nazionale (strettamente connessa alla emanazione dei decreti di attuazione delle direttive Ue 2018/2001 e 2019/944) e dall'altro sulle numerose iniziative pilota in fase di studio, progettazione e in corso di realizzazione in Italia, toccando tutte le tematiche critiche legate allo sviluppo e alla implementazione delle comunità energetiche, delle problematiche regolatorie e legali, fino alle diverse modalità di finanziamento e alla implementazione dei percorsi partecipativi. Programma in allegato

Leggi anche...
Ambiente

Approvato dalla Giunta regionale lombarda un bando per aumentare le stazioni di ricarica e il numero dei veicoli

covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

Il centro di compostaggio dell’azienda Montello Spa, in provincia di Bergamo, va verso la produzione industriale del biometano.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155