SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Come ridurre i rifiuti pericolosi

11 Settembre 2018
 

Il tema della decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si terrà dal 17 al 25 novembre 2018 saranno i rifiuti pericolosi.
 

Con questo termine si intendono quegli scarti che contengono elementi dannosi per la salute delle persone e per la salvaguardia dell’ambiente. Stiamo parlando di prodotti come cosmetici, batterie, vernici, pesticidi, lampadine e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e la gestione e riduzione di questi rifiuti è diventata fondamentale. Basti pensare che secondo i dati dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, ogni cittadino europeo produce circa 200 kg di rifiuti pericolosi annualmente con l’impiego di prodotti di uso domestico.
 

Il lancio di questa decima edizione è avvenuto a opera del Comitato promotore nazionale della SERR formato da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente e AICA con l’aggiunta del nuovo membro rappresentato dalla Regione Sicilia.
 

 

Con l’iscrizione a SERR 2018, possibile fino al 31 ottobre 2018 sarà possibile registrare la propria azione per la riduzione di questi ma anche di altri rifiuti. L'iscrizione e maggiori informazioni sul sito della Settimana.

(SM)

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

La città della costa pacifica a gennaio ha registrato il record di ciclisti urbani. E punta in alto.

TERRITORIO

Il Governo ha lanciato un piano nazionale per il triennio 2019-2021 per la messa in sicurezza

MILANO

Parte il discusso progetto di mobilità green. Obiettivo: la riduzione di 25 tonnellate di PM10.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155