SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Come ridurre i rifiuti pericolosi

11 Settembre 2018
 

Il tema della decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si terrà dal 17 al 25 novembre 2018 saranno i rifiuti pericolosi.
 

Con questo termine si intendono quegli scarti che contengono elementi dannosi per la salute delle persone e per la salvaguardia dell’ambiente. Stiamo parlando di prodotti come cosmetici, batterie, vernici, pesticidi, lampadine e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e la gestione e riduzione di questi rifiuti è diventata fondamentale. Basti pensare che secondo i dati dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, ogni cittadino europeo produce circa 200 kg di rifiuti pericolosi annualmente con l’impiego di prodotti di uso domestico.
 

Il lancio di questa decima edizione è avvenuto a opera del Comitato promotore nazionale della SERR formato da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente e AICA con l’aggiunta del nuovo membro rappresentato dalla Regione Sicilia.
 

 

Con l’iscrizione a SERR 2018, possibile fino al 31 ottobre 2018 sarà possibile registrare la propria azione per la riduzione di questi ma anche di altri rifiuti. L'iscrizione e maggiori informazioni sul sito della Settimana.

(SM)

Leggi anche...

Qualche spiraglio nell'intricata vicenda del servizio di distribuzione del gas

STATISTICHE

Tutto il Nord America impatta con la sua impronta più di India, Cina e Giappone.

Da gennaio Enti Pubblici, associazioni, centri di assistemza, manutentori e installatori posso accedere al sito del Curit.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155