SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTRUZIONE
ZeroSei

Avvio Coordinamenti Pedagogici Territoriali - Rilevazione e avvio monitoraggio fondi ZeroSei 2020

13 Dicembre 2022
 
Durante il webinar del 2 dicembre scorso, sono state fornite le indicazioni in merito alla rendicontazione dei fondi 0-6 anni per l’annualità 2020. ANCI Lombardia e Ancilab hanno ribadito i contenuti delle note inviate a suo tempo, predisposte d’intesa con Regione Lombardia, per avviare i Coordinamenti Pedagogici Territoriali (C.P.T.) previsti dal D. L.vo n. 65/2017 e normati dalla DGR 23 maggio 2022, n. 6397. Tale delibera assegna un ruolo fondamentale agli Ambiti territoriali e ai Comuni capofila, (individuati con la DGR 5618 del 30 novembre 2021) e prevede che le Linee guida deliberate siano “oggetto di verifica ed eventuale revisione entro lo scadere della seconda annualità dalla loro approvazione”.
 
Ci troviamo pertanto all’inizio di una fase “sperimentale”, che durerà due anni scolastici (il 2022/23 e 2023/24). Questa fase si rivela molto opportuna, in quanto le diverse realtà lombarde presentano una situazione differenziata, che necessita di essere conosciuta, monitorata e “allineata”, in modo da assicurare l’avvio di un sistema uniforme, che utilizzi un linguaggio omogeneo, anche per quanto riguarda la formazione del personale, per la quale alcuni territori hanno già approvato percorsi formativi in sede di programmazione delle attività educative, utilizzando il 5% delle risorse assegnate, come previsto dalle norme citate.
 
Pertanto, con Regione si è concordato di avviare alcune azioni:
 
• Insediamento dei C.P.T. – In proposito è stato predisposto un format per la comunicazione;
• Costituzione dei Comitati Locali – Anche in questo caso esiste un format specifico;
• Rilevazione, come da scheda allegata, per verificare lo stato di attuazione delle attività avviate negli Ambiti e programmare congiuntamente i successivi provvedimenti, anche per la formazione del personale.
 
Si ricorda che, in base alle Linee pedagogiche per il sistema educativo 0-6 anni, i Comuni capofila sono tenuti a “coordinare la programmazione dell’offerta educativa sul proprio territorio, costruendo una rete integrata e unitaria di servizi e scuole”, perché “la responsabilità della governance sul territorio è degli Enti locali”.
Invitiamo i Comuni capofila a farsi carico della compilazione e dell’invio della scheda entro il prossimo 10 gennaio 2023, all’indirizzo CPT@ancilab.it.
Si tratta di una scheda molto semplice, che consentirà di iniziare a raccogliere informazioni necessarie ad avviare un confronto a livello regionale e, soprattutto, permetterà di valorizzare le iniziative già assunte spontaneamente dai territori, che da tempo lavorano sul raccordo tra servizi educativi e enti locali. ANCI Lombardia intende organizzare uno spazio di confronto pedagogico, per proporre un Piano formativo di territorio, consentendo a tutte le componenti interessate di partecipare e offrire il proprio contributo.
 
Si ricorda che, sul portale zerosei.anci.lombardia.it, nella sezione “Strategie Amministrative” si possono trovare tutti i documenti relativi al Sistema educativo 0-6 anni, oltre alla registrazione del webinar del 2 dicembre scorso. Per procedere con la compilazione è necessario scaricare i files in quanto l'apertura da browser consente solo la visualizzazione.
 
Leggi anche...
Iniziative

All'evento, a cui hanno partecipato diversi esponenti delle istituzioni europee, nazionali e regionali e del mondo Anci

WELFARE

Dal 19 febbraio al via corsi di ballo per bambini disabili e momenti di dialogo con le mamme.

Emergenza

MSF sta collaborando con l’ospedale per la protezione del personale sanitario

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155