SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
TRANSIZIONE ECOLOGICA

Cinisello Balsamo passa all'illuminazione a led

3 Ottobre 2022
 

Potenziare e rinnovare tutti i corpi di illuminazione pubblica cittadina, sostituendo quelli attuali ormai obsoleti e scadenti, per dare più luce alla città e renderla più moderna, sicura ed efficiente. È questo l'obiettivo dell'Amministrazione comunale che a breve verrà raggiunto mediante l’adesione alla convenzione Consip, la Stazione appaltante della pubblica amministrazione. In questi giorni è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede la sostituzione di 5.777 corpi illuminanti con lampade a led. L’intervento, che interesserà la quasi totalità dei punti luce in città, servirà a garantire l'adeguamento normativo degli impianti, ma soprattutto per raggiungere un buon livello di efficienza energetica, con un deciso risparmio in termini economici.

 

Installati anche orologi astronomici
La convenzione, che partirà da febbraio 2023 e avrà una durata di 9 anni, prevede un canone complessivo stimato per il servizio luce di 11,5 milioni di euro, a cui si aggiungono investimenti per circa 6 milioni di euro destinati ad opere di manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica. Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, la convenzione prevede anche il rinnovo di 665 pali, il ricablaggio di alcuni apparecchi già a led, l’installazione di 268 orologi astronomici nei quadri elettrici e di altrettanti telecontrolli, strumenti che permetteranno di intervenire da remoto sui flussi luminosi quando necessario, facendo risparmiare tempo e risorse. Inoltre verrà attivato un call center h24 per la segnalazione dei guasti. (VV)

Leggi anche...
POLITICHE GREEN

Secondo i dipendenti, sono ancora pochi gli acquisti green: serve più formazione.

IDEE

La compartecipazione di tutti gli attori alla ricerca di soluzioni sostenibili è imprescindibile.

Secondo il Mud analizzato dalla Camera di Commercio, il capoluogo non raggiunge il 50% di raccolta differenziata. Palazzo Marino: "Impossibile paragonare comuni così diversi tra loro".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155