SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Progetti

Comunità energetica sul lago d’Orta

3 Agosto 2021
 

La prima comunità energetica di lago coinvolgerà i Comuni rivieraschi e dell’entroterra del lago d’Orta.

Primo passo per la costituzione della comunità è stata la firma a fine luglio del “Manifesto di Orta”, nell’aula consiliare del Comune di Orta San Giulio.

 

Presenti alla firma, oltre l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati, i primi cittadini di Ameno, Bolzano Novarese, Briga Novarese, Gozzano, Invorio, Madonna del Sasso, Miasino, Omegna, Orta, Pogno e San Maurizio d’Opaglio. Per gli enti, presenti Università del Piemonte Orientale, Energy Center del Politecnico di Torino, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Arpa Piemonte, Ecomuseo del Cusio, Atl Novara, Environment Park e Fondazione Alberto Giacomini.

 

“Sul tema energia” ha detto Marnati “ci sono molte risorse ed è su questo capitolo che intendiamo iniziare il lavoro; partiamo da qui per poi spaziare in altri settori. Il fatto di fare squadra, e quindi lavorare insieme, rappresenta un vantaggio per la stesura di progetti che potrebbero essere presentati sul PNRR e ciò che non sarà finanziato dai fondi del piano nazionale sarà finanziato con altri fondi”.

 

La firma del Manifesto è stata preceduta da una serie interventi, da quello esplicativo sulle comunità energetiche a quello delle opportunità, per il loro sviluppo, offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, passando anche dall’ intervento del sindaco di Magliano Alpi che ha portato l’esperienza diretta del proprio comune dove è stata costituita una comunità energetica.

 

Al termine dei lavori giro sul lago a bordo di imbarcazione elettrica.

Leggi anche...
Ambiente

Il bando è aperto ed è possibile presentare le domande per accedere al fondo

Iniziative

Il nuovo numero è disponibile online

BUONE PRATICHE

In tutta la Penisola sindaci al lavoro per risolvere l'emergenza aria e sensibilizzare i cittadini.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155