SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Agenda 2030

A Cremona partita la campagna sull’Agenda 2030

28 Luglio 2021
 

Cremona partecipa all'iniziativa #InsiemepergliSDG, la campagna della Cooperazione Italiana realizzata in partnership con Fao, istituto CIheam Bari, Commissione Europea, UN SDG Action Campaign, Save the Children Italia insieme alle città di Teramo, Roma, Prato e Bari, per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e raccontare dell'Italia che coopera.

 

La prima delle attività previste nel corso dell'anno è stata la realizzazione del grande murale artistico decorativo che illustra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 sul lato sud della recinzione dell’area fieristica di Ca’ de’ Somenzi. Il progetto è nato dall'adesione di Cremona all'iniziativa #Cities4SDG, promossa dalla UN SDG Action Campaign a sostegno dell'arte come strumento di informazione sullo sviluppo sostenibile e di rigenerazione urbana.

Frutto dell'estro creativo di Marco Cerioli, coadiuvato dagli artisti Davide Tolasi e Mister Caos, con la collaborazione degli studenti dell'Ente Scuola Edile Cremonese – CPT, del Liceo artistico Stradivari, del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, di Skarti d'Autore, Cosper e Nazareth, l'opera si sviluppa su una lunghezza di circa 400 metri lineari con un’altezza variabile tra i 235 cm e i 300 cm, per un totale di circa 1200 mq, utilizzando pitture fotocatalitiche.

 

Il clou degli eventi #InsiemepergliSDG avrà luogo in città dal 3 al 6 novembre 2021.

Tante le iniziative in programma, tra cui: due installazioni interattive e multimediali in Cortile Federico II, laboratori per bambini e ragazzi a cura di Save The Chidren con il supporto dei volontari in servizio civile, un format televisivo in collaborazione con la RAI presso l’auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, un videomapping sul tema dei 17 Obiettivi in piazza del Comune, una lectio magistralis del direttore della Fao presso il campus Santa Monica. (Fonte notizia e immagine: Comune di Cremona)

Leggi anche...
Laboratori dell'innovazione

Dal capannone ai quartieri e ai parchi, i progetti sostenibili per il territorio dei Comuni

Iniziative

Evento organizzato il 23 novembre alle ore 14.15 presso l'auditorium Testori (Milano)

Il centro di compostaggio dell’azienda Montello Spa, in provincia di Bergamo, va verso la produzione industriale del biometano.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155