SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Iniziative

Esperienze di Smart City e Smart Land raccolte in un libro

20 Luglio 2021
 

L’evoluzione delle nostre città verso modelli di Smart City e Smart Land rappresenta per i Comuni una sfida impegnativa, complessa ma anche appassionante per i grandi temi che coinvolge: innovazione, ambiente, energia. La capacità degli Enti locali di immaginare nuovi scenari, organizzare in modo nuovo servizi, spazi ed edifici delle nostre città, riconfigurandone le modalità di fruizione, determina per i cittadini un miglioramento della qualità della vita. 

Questi temi sono stati al centro delle riflessioni del Laboratorio promosso da AnciLab negli scorsi mesi, che ha approfondito aspetti tecnologici e organizzativi, opportunità di accesso a finanziamenti, best practice e modalità innovative di comunicazione attraverso incontri operativi di presentazione delle esperienze e confronto aperto tra amministratori locali, funzionari della PA, esperti del settore ed aziende.

Le esperienze emerse durante l'attività laboratoriale sono state raccolte in un libro, disponibile anche online, curato da Lucio Franco e Stefano Manini.

 

Leggi anche...
Innovazione

Scade il 12 aprile il termine per presentare le candidature al Premio OpenGov Ghampion

OPPORTUNITA'

Presentato il bando Valore Fari 2017 per la concessione di 15 nuove strutture e due isole

RICONOSCIMENTI

La località sul lago di Garda premiata con Portofino, Amalfi, Forte dei Marmi, Porto Cervo.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155