SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Iniziative

Esperienze di Smart City e Smart Land raccolte in un libro

20 Luglio 2021
 

L’evoluzione delle nostre città verso modelli di Smart City e Smart Land rappresenta per i Comuni una sfida impegnativa, complessa ma anche appassionante per i grandi temi che coinvolge: innovazione, ambiente, energia. La capacità degli Enti locali di immaginare nuovi scenari, organizzare in modo nuovo servizi, spazi ed edifici delle nostre città, riconfigurandone le modalità di fruizione, determina per i cittadini un miglioramento della qualità della vita. 

Questi temi sono stati al centro delle riflessioni del Laboratorio promosso da AnciLab negli scorsi mesi, che ha approfondito aspetti tecnologici e organizzativi, opportunità di accesso a finanziamenti, best practice e modalità innovative di comunicazione attraverso incontri operativi di presentazione delle esperienze e confronto aperto tra amministratori locali, funzionari della PA, esperti del settore ed aziende.

Le esperienze emerse durante l'attività laboratoriale sono state raccolte in un libro, disponibile anche online, curato da Lucio Franco e Stefano Manini.

 

Leggi anche...
PNRR

Questi gli obiettivi di fondo del progetto Musa cui collaborano 24 soggetti pubblici e privati

INNOVAZIONE

Già coinvolti 28 comuni della zona montuosa nei dintorni del palermitano.

Predisposto un nuovo sistema informatico per la gestione dei Giudici popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'appello. Per aggiornare gli Albi, i Comuni forniscano ai Tribunali competenti gli elenchi dei cittadini idonei all'esercizio delle funzioni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155