SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
INNOVAZIONE

Madonie, nasce la nuova comunità energetica

19 Luglio 2021
 

Su Madoniepress.it (https://www.madoniepress.it/2021/07/06/nasce-la-comunita-energetica-delle-madonie-per-condividere-energia-pulita/) si annuncia la nascita della comunità energetica delle Madonie, per condividere energia pulita. La So.Svi.Ma. coinvolge 28 dei 30 comuni soci (unici due che non hanno aderito sono Cefalù e Sclafani Bagni). Sul sito di ogni Comune aderente è già stato pubblicato l’avviso finalizzato ad acquisire (entro il 2 agosto) l’interesse da parte dei cittadini e delle imprese a voler partecipare alla costituzione di una o più comunità energetiche. La nascita della Comunità energetica si basa sulla partecipazione aperta e volontaria con l'obiettivo di generare non tanto profitti finanziari, ma piuttosto di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera.


I benefici previsti
Sono ipotizzabili detrazioni fiscali sugli impianti fotovoltaici pari al 50% delle spese sostenute (fino ad un massimo di 96 mila euro) e in caso di Superbonus sui primi 20 kW dell’impianto si applica una detrazione del 110%. É previsto inoltre un premio dal GSE sull’energia condivisa di 110 euro per MWh per 20 anni. Per quel che riguarda i vincoli previsti, sia i consumatori sia gli impianti di produzione devono essere connessi alla stessa cabina di trasformazione. Inoltre, gli impianti devono essere nuovi (con entrata in esercizio successiva al 01/03/2020), alimentati da Fonti Rinnovabili e con potenza non superiore a 200 kW per impianto.

 

Leggi anche...
Edilizia scolastica

Entro il 31 gennaio 2016 i Comuni devono affidare gli incarichi per le indagini diagnostiche.

Le imprese di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna potranno contare sulle iniziative avviate con un protocollo d’intesa firmato dalle Unioni camerali regionali. Un grande vantaggio per i territori delle tre regioni

OPPORTUNITA'

Domande sino al 30 aprile 2019 per maggiorenni che vogliono costituire nuove aziende di settore.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155