SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
LABORATORI

Transizione ecologica, se ne parla in Valle Seriana

19 Luglio 2021
 

Un laboratorio pratico dedicato alla transizione ecologica si è tenuto martedì 6 luglio dalle 14 alle 18 a Lovere (via del Cantiere, 4). L’evento, promosso dal Gal, ha comportato anche l’avvio al percorso di costruzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio. I territori coinvolti sono quelli della Valle Seriana e dei laghi bergamaschi e il workshop ha avuto l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento e l'impegno dei soggetti partecipanti sulla sostenibilità ambientale/energetica.


Concentrarsi sul modello di comunità energetica
Obiettivo della giornata di studio è stato anche quello di proporre un ventaglio di azioni pratiche che i partecipanti potranno intraprendere per contribuire alla transizione energetica, concentrandosi in particolare sul modello di comunità energetica rinnovabile: un modello che coinvolge le imprese rafforzandone la relazione con il territorio. La formula è consistita di 4 ore di formazione in presenza con metodo partecipativo, brainstorming e casi studio: scelte green e opportunità per le imprese in ambito energetico per contribuire attivamente alla transizione energetica. Ipotesi di caso studio preliminare per una Comunità energetica sul teritorio della Valle Seriana e laghi bergamaschi.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale JoIN – Job Innovation and Networking in Rural Areas.

Leggi anche...
Lavoro agile

Sul tema è intervenuta la Direttiva del Ministro per la PA n. 3 del 4 maggio 2020

Firmato un protocollo di intesa per la gestione sostenibile della vegetazione presente sui terreni attigui il corso del fiume Secchia. Tra i firmatari i Comuni di Moglia, Quistello e San Benedetto Po in provincia di Mantova

Davanti alla Commissione Ambiente della Camera, il Ministro Prestigiacomo presenta un quadro della questione ambientale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155