SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
LABORATORI

Transizione ecologica, se ne parla in Valle Seriana

19 Luglio 2021
 

Un laboratorio pratico dedicato alla transizione ecologica si è tenuto martedì 6 luglio dalle 14 alle 18 a Lovere (via del Cantiere, 4). L’evento, promosso dal Gal, ha comportato anche l’avvio al percorso di costruzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio. I territori coinvolti sono quelli della Valle Seriana e dei laghi bergamaschi e il workshop ha avuto l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento e l'impegno dei soggetti partecipanti sulla sostenibilità ambientale/energetica.


Concentrarsi sul modello di comunità energetica
Obiettivo della giornata di studio è stato anche quello di proporre un ventaglio di azioni pratiche che i partecipanti potranno intraprendere per contribuire alla transizione energetica, concentrandosi in particolare sul modello di comunità energetica rinnovabile: un modello che coinvolge le imprese rafforzandone la relazione con il territorio. La formula è consistita di 4 ore di formazione in presenza con metodo partecipativo, brainstorming e casi studio: scelte green e opportunità per le imprese in ambito energetico per contribuire attivamente alla transizione energetica. Ipotesi di caso studio preliminare per una Comunità energetica sul teritorio della Valle Seriana e laghi bergamaschi.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale JoIN – Job Innovation and Networking in Rural Areas.

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Il Ministero dell'Ambiente e Regione Lombardia migliorano la sostenibilità delle comunità locali.

EVENTO

Dal 19 al 24 giugno un ricco programma di eventi e presentazioni, per appassionati e non.

SCENARI

L'UE vuole investire 12 mld di euro in progetti che da noi sono ancora tutti da realizzare.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155