SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
LABORATORI

Transizione ecologica, se ne parla in Valle Seriana

19 Luglio 2021
 

Un laboratorio pratico dedicato alla transizione ecologica si è tenuto martedì 6 luglio dalle 14 alle 18 a Lovere (via del Cantiere, 4). L’evento, promosso dal Gal, ha comportato anche l’avvio al percorso di costruzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio. I territori coinvolti sono quelli della Valle Seriana e dei laghi bergamaschi e il workshop ha avuto l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento e l'impegno dei soggetti partecipanti sulla sostenibilità ambientale/energetica.


Concentrarsi sul modello di comunità energetica
Obiettivo della giornata di studio è stato anche quello di proporre un ventaglio di azioni pratiche che i partecipanti potranno intraprendere per contribuire alla transizione energetica, concentrandosi in particolare sul modello di comunità energetica rinnovabile: un modello che coinvolge le imprese rafforzandone la relazione con il territorio. La formula è consistita di 4 ore di formazione in presenza con metodo partecipativo, brainstorming e casi studio: scelte green e opportunità per le imprese in ambito energetico per contribuire attivamente alla transizione energetica. Ipotesi di caso studio preliminare per una Comunità energetica sul teritorio della Valle Seriana e laghi bergamaschi.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale JoIN – Job Innovation and Networking in Rural Areas.

Leggi anche...

Il provvedimento utilizza un fondo speciale che Regione Lombardia ha inserito lo scorso marzo all'interno del programma di interventi urgenti per la difesa del suolo, per il quale sono stati stanziati 16,4 milioni di euro.

PA CHE CAMBIA

Il Download Innovation Festival ha chiuso con oltre 4mila presenze. Gori: "Innovazione o morte".

ITINERARI

All'edizione 2017 della Fiera parte la sfida della Regione: vogliamo essere i primi nel turismo

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155