SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Lavoro agile

Smart working nella fase 2

12 Maggio 2020
 

l sito Comuni Digitali (portale dell'omonimo progetto di Anci Lombardia che ha attivato ReteComuni in qualità di rete laboratoriale e incubatore di progetti innovativi) segnala la pubblicazione sul sito del Ministro per la pubblica amministrazione della Direttiva n. 3 del 4 maggio 2020 che fornisce indicazioni circa le "Modalità di svolgimento della prestazione lavorativa nell’evolversi della situazione epidemiologica da parte delle pubbliche amministrazioni”.


 

Appare rilevante nella Direttiva il punto 3: "Lo scenario che si è delineato con la situazione emergenziale dovrà auspicabilmente rappresentare un’occasione utile per individuare gli aspetti organizzativi da migliorare, con particolare riguardo alla digitalizzazione dei processi e al potenziamento della strumentazione informatica...". La Direttiva ritiene necessario che, sotto questo profilo, "le amministrazioni programmino i propri approvvigionamenti ricorrendo alle misure di ausilio allo svolgimento del lavoro agile ... di cui all’articolo 75 del citato decreto-legge n. 18 del 2020, ... con l’obiettivo di migliorare la connettività e di acquisire le necessarie dotazioni informatiche mobili, servizi in cloud e licenze per attivare il lavoro agile".

(SM)

Leggi anche...
SEMPLIFICAZIONE

Il territorio crede nelle tecnologie e investe nel collegamento in fibra per i 55 plessi del Comune.

L'Agenzia delle entrate ha comunicato che la tassa sulle concessioni governative sui contratti di abbonamento per l’utilizzo della telefonia mobile è dovuta da tutti gli utenti, comprese le amministrazioni pubbliche non statali

DISSERVIZI

Molte domande non sarebbero state ammesse per problemi di accesso alla piattaforma telematica.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155