SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Energia

Una Cer solidale a Napoli est

15 Luglio 2021
 

Fino al 1925 San Giovanni a Teduccio era un Comune autonomo. Oggi è un quartiere di Napoli di circa 25mila abitanti e qui Legambiente Campania ha coinvolto i cittadini per la costituzione di una Comunità energetica solidale.


 

L’esperienza napoletana è stata raccontata anche dalla rivista Internazionale. “A Napoli” scrive l’autrice Marina Forti “la proposta è partita da Legambiente e ha il sostegno della Fondazione con il sud. Il tetto che ospita i pannelli fotovoltaici appartiene alla Fondazione Famiglia di Maria” un ex orfanatrofio,oggi centro socio-educativo nel quartiere che collabora con i servizi sociali.


 

La comunità energetica è composta dalla Fondazione Famiglia di Maria e, attualmente, da 20 famiglie in condizioni di disagio, residenti in appartamenti limitrofi alla fondazione e allacciate alla stessa cabina elettrica, ma l’impianto fotovoltaico puo’ supportarne 40.


 

Posizionato sul tetto della Fondazione, l’impianto consente l’autonomia energetica dell’immobile e l’immissione in rete dell’energia rimanente a favore delle famiglie beneficiare. L’energia prelevata dai membri della comunità, attraverso dei dispositivi installati presso le proprie abitazioni, viene considerata dal gestore dei servizi energetici come “energia condivisa” e pertanto incentivata. Nell’arco di 25 anni, cioè il periodo di durata della garanzia dei moduli fotovoltaici, il totale degli incentivi ricevuti, detratte le spese di gestione, ammonterebbe a oltre 200mila euro. Si stima, inoltre, di generare un risparmio reale, in termini di minor energia elettrica consumata da tutti gli aderenti alla Cer, pari a circa 300mila euro.

(SM)

Leggi anche...

Firmato un protocollo di intesa per la gestione sostenibile della vegetazione presente sui terreni attigui il corso del fiume Secchia. Tra i firmatari i Comuni di Moglia, Quistello e San Benedetto Po in provincia di Mantova

Territorio

Fenomeno naturale tipoco della pianura che ha bisogno di attenzioni particolari

E' possibile presentare le domande di agevolazione per il bando relativo agli interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155