SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Energia

Una Cer solidale a Napoli est

15 Luglio 2021
 

Fino al 1925 San Giovanni a Teduccio era un Comune autonomo. Oggi è un quartiere di Napoli di circa 25mila abitanti e qui Legambiente Campania ha coinvolto i cittadini per la costituzione di una Comunità energetica solidale.


 

L’esperienza napoletana è stata raccontata anche dalla rivista Internazionale. “A Napoli” scrive l’autrice Marina Forti “la proposta è partita da Legambiente e ha il sostegno della Fondazione con il sud. Il tetto che ospita i pannelli fotovoltaici appartiene alla Fondazione Famiglia di Maria” un ex orfanatrofio,oggi centro socio-educativo nel quartiere che collabora con i servizi sociali.


 

La comunità energetica è composta dalla Fondazione Famiglia di Maria e, attualmente, da 20 famiglie in condizioni di disagio, residenti in appartamenti limitrofi alla fondazione e allacciate alla stessa cabina elettrica, ma l’impianto fotovoltaico puo’ supportarne 40.


 

Posizionato sul tetto della Fondazione, l’impianto consente l’autonomia energetica dell’immobile e l’immissione in rete dell’energia rimanente a favore delle famiglie beneficiare. L’energia prelevata dai membri della comunità, attraverso dei dispositivi installati presso le proprie abitazioni, viene considerata dal gestore dei servizi energetici come “energia condivisa” e pertanto incentivata. Nell’arco di 25 anni, cioè il periodo di durata della garanzia dei moduli fotovoltaici, il totale degli incentivi ricevuti, detratte le spese di gestione, ammonterebbe a oltre 200mila euro. Si stima, inoltre, di generare un risparmio reale, in termini di minor energia elettrica consumata da tutti gli aderenti alla Cer, pari a circa 300mila euro.

(SM)

Leggi anche...
Parchi

Città metropolitana di Milano e 12 Comuni firmano il protocollo per l’istituzione del Pils

Iniziative

Evento organizzato il 23 novembre alle ore 14.15 presso l'auditorium Testori (Milano)

Previsto un miglioramento qualitativo e quantitativo dell'offerta, insieme all'obbligo per ogni nuova pompa di prevedere anche l'erogazione di questo carburante.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155