SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Iniziative

Politiche di Sviluppo Sostenibile nei territori: convegno su obiettivi, esperienze, strumenti

12 Novembre 2021
 

Il percorso dei Comuni verso la Sostenibilità così come indicato nei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030, rappresenta una sfida impegnativa, complessa ed appassionante per i grandi temi che coinvolge.
Per i Comuni la Sostenibilità, a fronte di un impegno programmatico e operativo importante, si traduce in riflessi benefici sull’ambiente e sulla qualità della vita nelle città, nei paesi e anche all’interno di territori estesi quando si riesce ad impostare progettualità su scala sovracomunale (Smart Land).
In questo contesto i Comuni, le Province, la Regione, i cittadini e le imprese che ruolo giocano? L’innovazione ha un ruolo abilitante per le politiche di Sviluppo Sostenibile?

A queste e altre domande si sono cercate risposte nel Laboratorio Sviluppo Sostenibile realizzato da Regione Lombardia e Anci Lombardia con la collaborazione di AnciLab. Una sintesi del lavoro effettuato e un’ulteriore approfondimento sul tema sarà sviluppato nel convegno organizzato da AnciLab a chiusura Laboratorio il 23 novembre alle ore 14.15 presso l'auditorium Testori – Palazzo Regione Lombardia – Piazza Città di Lombardia (Milano).
A tal fine si analizzeranno casi concreti ed esperienze anche emersi nel corso delle giornate laboratoriali durante le quali si sono tenuti incontri operativi con momenti di studio e confronto aperto tra Amministratori locali, Funzionari della PA, Esperti del settore e Aziende innovative, volti ad approfondire temi strategici per lo sviluppo dell’innovazione nella PAL. 

Il convegno si svolgerà nel rispetto delle procedure di sicurezza indicate dalla normativa per far fronte all’emergenza Covid-19. Per la partecipazione all’incontro sarà necessario essere muniti di Green Pass.

Programma e iscrizioni online.

Leggi anche...

Adottato nel luglio scorso, il Ptra Valli alpine, che coinvolge 45 Comuni delle province di Bergamo e Lecco, potrà essere approvato in Consiglio entro l’autunno

I progetti vanno presentati per una delle seguenti cinque categorie: edilizia e ambienti di vita, acquisti e alimentazione, recupero e riciclaggio, viaggi e trasporti, produzione innovativa

Finanziamenti da 50mila a 250mila euro previsti dal Decreto Crescita

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155