SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
PROMOZIONE

Al Corvetto con gli Ambasciatori Territoriali

18 Giugno 2021
 

Si chiama CAT - Corvetto Academy of Tourism - il programma di turismo non convenzionale vincitore del primo bando La Scuola dei Quartieri , con itinerari alternativi ed esperienziali sviluppato da un antropologo-accompagnatore turistico, un direttore d’albergo, una mediatrice linguistica, un promotore finanziario nel quartiere alla periferia di Milano. «Abbiamo deciso di inventare itinerari alternativi ed esperienziali nelle periferie di Milano, ora che la città si è trasformata – con EXPO2015 – in una meta turistica affascinante, all’avanguardia, ricca di proposte culturali, artistiche, di sperimentazioni sociali», spiegano.
Operativamente, grazie a CAT si apriranno le porte di periferie dimenticate o meno apprezzate agli occhi di amici, vicini e lontani, interessati a scoprire le belle cose che li vivono. «Vogliamo portare chi vive nella città, chi arriva da più lontano o da altri paesi, curiosi, visitatori, turisti a incontrare il fascino di luoghi meno conosciuti accompagnati da chi vive e abita in quei quartieri e può raccontare con coraggio e fantasia bellezze ed eccellenze inaspettate».


Che impatto vorreste che CAT avesse su Corvetto?
Il nostro obiettivo è quello di dare voce a chi vive, lavora, abita in un quartiere per presentarlo ad altre persone che vogliono vedere con occhi diversi e sentire racconti nuovi di una città in continua trasformazione. Vogliamo che altri gatti curiosi si addentrino nel cuore di un quartiere condotti da professionisti della “periferia”, capaci di trasformare la visita in Corvetto in una vera e propria caccia al tesoro.
Un'idea originale e vincente, senz'altro replicabile altrove. (VV)

Leggi anche...
Cultura

Un’altra produzione editoriale è da oggi disponibile sul sito di Ancilab

Un incontro sul tema organizzato dall’ Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Lombardia

Laboratori AnciLab

Dopo l'ottimo risultato di PlatformLab2017 ritorna l'iniziativa di AnciLab

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155