SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
AGEVOLAZIONI

RinascitaUrbana, il piano da 1 miliardo per i Piccoli Comuni

22 Ottobre 2019
 

Nella Manovra 2020 c'è spazio anche per un piano di rilancio delle nostre città, che agirà su tre fronti: rigenerazione degli edifici; sostegno alle famiglie in affitto; cantieri nei piccoli comuni. Si chiamerà "RinascitaUrbana" e, stando all'annuncio del Ministero delle Infrastrutture e del suo responsabile Paola De Micheli, avrà una copertura di 1 miliardo di euro.
Il provvedimento avrà anche il cofinanziamento delle Regioni e la possibilità dell'apporto di risorse private, come quelle di Cassa depositi e prestiti (CDP), e di fondi privati che si occupano dell’abitare. Di particolare interesse il fatto che sarà cumulabile con altre misure già previste come il sismabonus e l’ecobonus. 


Ai Piccoli Comuni un massimo di 20 mln per progetto
RinascitaUrbana prevede il rifinanziamento del “Fondo Piccoli Comuni” e modalità di accesso più snelle, tali da rendere più veloce la realizzazione degli interventi già cantierabili. Confermata la proroga per sismabonus, ecobonus e cedolare secca. Per accedere ai fondi sarà necessario partecipare al bando emanato dal MIT; i finanziamenti avranno un importo massimo di 20 milioni di euro per ciascun progetto. Per poter realizzare gli interventi sopra descritti ed essere selezionati da una apposita Commissione, i Comuni dovranno presentare situazioni di marginalità economica e sociale importanti, degrado edilizio e carenza di servizi, oltre a spazi consistenti e inutilizzati da riqualificare. (VV)

 

 

Leggi anche...
bandi

Il termine per iscriversi al premio è fissato al 31 dicembre 2019

TURISMO

L'idea è parlare a un target internazionale che cerca esperienze autentiche, 100% italiane.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155