SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SOSTENIBILITA'

Sono 46 i comuni rurali sostenibili premiati da Spighe Verdi

20 Aprile 2021
 

C'è tempo sino al 12 maggio per presentare le candidature a Spighe Verdi 2021, il  programma della Foundation for Environmental Education-FEE Italia realizzato in collaborazione con Confagricoltura che mette l’agricoltura al centro del processo di difesa del paesaggio e della biodiversità e della produzione di alimenti di qualità. Se un Comune intende ottenere la certificazione di Spiga Verde deve candidarsi sul sito internet dedicato, rispondendo a una serie di criteri relativi ad acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio e può contattare la FEE Italia per ricevere supporto nella redazione della candidatura. Dopo la valutazione da parte di un'apposita Commissione, la FEE Italia rilascerà la certificazione Spiga Verde che avrà un anno di validità e che potrà essere mantenuta soltanto rinnovando il percorso di anno in anno.


Nel 2020 46 realtà premiate in Italia
Lo scorso anno, a dispetto dell'emergenza pandemica, sono stati 46 i Comuni premiati in 13 regioni italiane. In Lombardia, è stato il comune di Sant'Alessio con Vialone, in provincia di Pavia a ottenere il riconoscimento. All'annuncio, il sindaco Ivana Maria Cartani si è detta orgogliosa per questa notizia: “Un riconoscimento che premia il lavoro di squadra in un percorso virtuoso che giova all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità”. Il comune di Sant’Alessio con Vialone conta 970 cittadini e una forte vocazione agricola: “Siamo orgogliosi di essere l’unico comune lombardo tra le 46 località rurali che possono fregiarsi del riconoscimento in questa quinta edizione di Spighe Verdi 2020 - ha detto il sindaco di Sant’Alessio con Vialone, nel Pavese, Ivana Maria Cartani -: la nostra amministrazione, insieme a tutte le sei aziende agricole, si è da sempre impegnata nel porre la sostenibilità come obiettivo di qualsiasi intervento umano sul territorio. Tutti i nostri progetti presenti e futuri rispettano l’ambiente, come anche le imprese agricole che lavorano quotidianamente per produrre eccellenze Dop per il Grana Padano, il Prosciutto di Parma e il San Daniele”, ha concluso il sindaco. (VV)

Leggi anche...
RIFIUTI

Numeri positivi per il RAEE: la regione prima in classifica nazionale con cinque province nella top ten.

Ambiente

Provvedimento in previsione dell'inaugurazione di The Floating Piers di Christo

PROGETTI

Il presidente di Regione Lombardia annuncia: "Siamo già all'80% del lavoro".

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155