SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
CURIOSITA'

Milano, il plogging in movimento per una città più pulita

26 Aprile 2018
 

Sabato 28 aprile arriva a Milano il Plogging, un nuovo modo di fare sport che unisce il jogging alla raccolta dei rifiuti. L'appuntamento è fissato alle ore 9 alla chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, per quattro chilometri da ripulire di corsa grazie ai sacchetti biodegradabili e ai guanti offerti da Amsa. L'iniziativa nasce in Svezia con #Retake e in Italia è stata importata da Retake Taranto che il 25 aprile ha dato avvio al plogging sul territorio nazionale: una stagione di eventi fino alla fine della primavera nelle diverse città d'Italia in cui sono presenti gruppi Retake. Retake Milano è un'associazione onlus di cittadini volontari che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualifica e valorizzazione dell'area metropolitana di Milano.

 

Come partecipare
L'iniziativa è completamente gratuita: il ritiro di maglia, guanti e buste avviene a partire dalle ore 9 presso il negozio Verde Pisello di Via Lodovico Il Moro, 9 e la corsa prenderà il via alle ore 9.30 con partenza davanti alla Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio per arrivare a Corsico all'altezza della Casa di riposo Il Naviglio Grande. Lì gli incaricati AMSA attenderanno i runner per la consegna del "bottino". (VV)

Leggi anche...

Stop all’abbattimento indiscriminato di alberi di pregio con il decreto ministeriale che dispone l’ ”Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”. Un passaggio fondamentale previsto dalla legge 10 del 2013.

GREEN MOBILITY

La proposta di legge ipotizza di rendere green la flotta statale, per un minimo del 70%.

RIFIUTI

Obiettivi ambiziosi: "Taglio del 15% dei rifiuti prodotti dai singoli cittadini entro il 2030".

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155