SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
RICICLO

Waste Travel, viaggio virtuale nel mondo dei rifiuti

19 Dicembre 2016
 

Waste Travel 360° è il primo progetto di realtà virtuale nel mondo dei rifiuti. Ideato da Ancitel Energia&Ambiente con il supporto tecnico della start up PEARLEYE HD Virtual Tour, Waste Travel 360° è un nuovo strumento didattico dedicato a raccolta differenziata e riciclo.
Immagini a 360°, navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi, che permettono al fruitore di compiere una visita immersiva e interattiva nel mondo dei rifiuti, grazie alla resa grafica e alla qualità delle immagini HD.

Lo strumento è in grado di fornire un’esperienza emozionale e permette all’utente di interagire direttamente con i materiali, dall’alluminio alla plastica, dal vetro al legno, dall’acciaio alla carta:  come in un videogioco, i giovani fruitori possono essere parte attiva nello scegliere dove collocare un rifiuto, diventando anche parte integrante dello spazio e accompagnando i rifiuti nel processo di trasformazione e valorizzazione sino ai prodotti finali. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio di ANCI e Ministero dell’Ambiente e con la collaborazione di alcuni dei più importanti Consorzi di Filiera: Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), Cial per l’alluminio, CIC per il compost, Cobat per le batterie, Comieco per carta e cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l’acciaio e Rilegno per il legno.

Tutte le scuole e i Comuni d’Italia potranno usufruire gratuitamente del virtual tour e utilizzarlo per accrescere la consapevolezza degli alunni e dei cittadini sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti.

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
GARE ATEM

Il iibro è frutto di 4 anni di lavoro con i Comuni e offre indicazioni operative sulle procedure.

A Varedo l'iniziativa co-finanziata da Fondazione Cariplo ha fatto ridurre le emissioni di CO2 di oltre 15.600 kg. Coinvolto anche il comune di Bovisio Masciago.

Green economy

Entro il 30 aprile i Comuni possono presentare domanda per partecipare al Premio GPP.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155