SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Webinar

Seconda edizione del webinar sui servizi regionali per i Comuni

31 Marzo 2021
 

Alla luce del grande interesse riscosso in occasione del webinar “Nuove funzionalità del Portale Pagamenti, prossimi adempimenti e focus sul Fondo Innovazione” del 19 marzo 2021, Regione Lombardia ha deciso di organizzare una seconda edizione dell’evento, che si terrà il giorno mercoledì 7 aprile 2021 dalle ore 11 alle ore 13. L’evento viene riproposto per allargare la possibilità di partecipazione a chi non ha potuto assistere alla sessione precedente, ma anche come momento di informazione e formazione per altri dipendenti delle amministrazioni già coinvolte.

Anche in questa sessione verranno presentate e discusse le novità nei servizi a supporto degli Enti Locali lombardi, in merito ai pagamenti elettronici (pagoPA) ed all’attivazione delle identità digitali (SPID e CIE) per l’accesso ai servizi online della PA ed all’App IO. In conclusione, verrà altresì riproposto il focus sul raggiungimento degli obiettivi previsti dal Fondo Innovazione, cui gran parte dei Comuni lombardi ha aderito.
 

 

Novità nei servizi regionali per gli Enti locali lombardi
 

Per quanto riguarda il servizio Portale dei pagamenti (MyPay), verranno presentate le nuove funzionalità che prevedono, per esempio, la possibilità di gestire la rateizzazione dei dovuti e l’integrazione nel sistema della tassonomia nazionale dei servizi di incasso.

Le novità del servizio Gateway Enti Locali (GEL) che, oltre a SPID, ha reso disponibile anche l’accesso ai servizi online della PA tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE) ampliando così le possibilità di utilizzo dei servizi digitali per i cittadini lombardi.

Inoltre è stata attivata anche la nuova funzione “Login eIDAS” che consente l’accesso anche ai cittadini dell’Unione Europea, la stessa funzione che consente l’accesso ai servizi pubblici degli altri stati tramite le identità digitali italiane SPID e CIE. Infatti, tale funzione consente l’interoperabilità transfrontaliera delle identità digitali (eID).

Queste novità testimoniano l’impegno di Regione Lombardia nello sviluppo dei sistemi e dei servizi messi a disposizione gratuita degli EE.LL. lombardi, non solo per l’adeguamento normativo e tecnologico, ma anche per il costante miglioramento per le pubbliche amministrazioni che ne beneficiano e per i cittadini e le imprese che li utilizzano..

 

Altri argomenti trattati nel webinar
 

L’incontro sarà anche il momento per fare il punto sullo stato delle adesioni ai servizi e per ricordare le scadenze in tema di digitalizzazione previste da norme e regolamenti, anche di recente emanazione (vedi per esempio il Decreto Semplificazione del 2020).

Inoltre, sarà l’occasione per fare un focus sul Fondo Innovazione, cui molti Comuni lombardi hanno aderito e che, nel corso del 2021, li vedrà impegnati per il raggiungimento degli obiettivi fissati per l’ottenimento del finanziamento previsto.

 

Programma del webinar
 

• Dati sulla diffusione del Portale Pagamenti in Lombardia

• Le nuove funzionalità del Portale Pagamenti:

- Gestione dei pagamenti in modalità rateizzata

- Integrazione sul Portale Pagamenti della tassonomia nazionale dei servizi di incasso

• Avviso pubblico per il Fondo Innovazione

- Passi operativi per la certificazione degli obiettivi del 28/02/2021

- Panoramica degli obiettivi al 31/12/2021

• Le novità del servizio GEL per l’utilizzo oltre che di SPID anche della Carta D’Identità Elettronica (CIE) per l’accesso ai servizi online della PA

- Integrazione su SPID - GEL del servizio "Accedi con CIE" e “Login eIDAS”

- Modalità operative per l’attivazione della funzionalità di accesso con CIE

 

Relatori
 

• Emanuela Manfredi - Responsabile supporto alla trasformazione digitale degli enti locali e pagamenti digitali

• Bruno Milani - Responsabile servizi di interoperabilità e cooperazione applicativa

• Alberto Zanini - Referente soluzioni software di autenticazione
 

 

Qui per iscrizioni

Leggi anche...

I progetti dovranno essere presentati da almeno 3 soggetti pubblici o privati, provenienti da 3 diversi Paesi, con alcune eccezioni per linee di intervento. La scadenza per l’invio delle domande è fissata all’8 maggio 2013.

Documenti informatici

Disponibile la documentazione relativa e in particolare il contratto e la guida alla Convenzione

L'Università Cattolica di Milano organizza per il prossimo 18 aprile un seminario gratuito dal titolo "Click Think. Neoapprendimenti e didattica nella scuola delle tecnologie".

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155