SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
TENDENZE

Ritiri digital detox: in Valcamonica è possibile

5 Settembre 2022
 

Almeno 48 ore senza cellulare, internet, smart tv per immergersi nella natura e nelle relazioni autentiche. Si tratta dell'esperienza di digital detox proposta da due giovani imprenditrici dell'Alta Valle Camonica per riscoprire il valore del tempo e della relazione con gli altri senza il filtro dello smartphone o della comunicazione digitale. Monica Bormetti, psicologa e Stefania Clementi, insegnante di yoga, si conoscono dai tempi del liceo a Edolo (Bs). Dopo essersi perse di vista per anni, si sono ritrovate all'Università di Milano e hanno deciso di unire le proprie passioni e competenze in un progetto che si rivolge ai giovani professionisti, spesso inconsapevoli di quanto la "dipendenza da cellulare" abbia conseguenze nefaste sulla soglia di attenzione e sulla capacità di concentrazione. "In più, spesso il cellulare diventa un vero e proprio scudo per proteggerci dal contatto con gli altri, portando a un vero e proprio isolamento". 

Dopo le prime resistenze, la scoperta di un nuovo sè
"Spesso - raccontano le fondatrici a TeleBoario - ci sono forti resistenze ad abbandonare il cellulare. Qualcuno prova a nasconderne uno in camera, qualcuno ne consegna uno falso...ma alla fine prevale sempre la voglia di lasciarsi andare a un'esperienza sfidante, ma i cui effetti nel medio periodo sono indiscutibili". Dopo Iseo e il Lago di Garda, il calendario dei prossimi appuntamenti è ricco e spesso già tutto esaurito.
E c'è già chi parla di una possibile espansione alla scuole, dove sarebbe importante condividere con i ragazzi un certo livello di sensibilità a un uso consapevole della tecnologia. (VV)

 

Leggi anche...
Anpr

A disposizione dei Comuni che subentreranno nel sistema 14 milioni dai fondi europei

Bandi

Un bando del Ministero dei beni culturali per riqualificare le periferie attraverso la IA

La Regione stanzia 30 milioni di euro per sviluppare il sistema di bigliettazione elettronica

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155