SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
TENDENZE

Ritiri digital detox: in Valcamonica è possibile

5 Settembre 2022
 

Almeno 48 ore senza cellulare, internet, smart tv per immergersi nella natura e nelle relazioni autentiche. Si tratta dell'esperienza di digital detox proposta da due giovani imprenditrici dell'Alta Valle Camonica per riscoprire il valore del tempo e della relazione con gli altri senza il filtro dello smartphone o della comunicazione digitale. Monica Bormetti, psicologa e Stefania Clementi, insegnante di yoga, si conoscono dai tempi del liceo a Edolo (Bs). Dopo essersi perse di vista per anni, si sono ritrovate all'Università di Milano e hanno deciso di unire le proprie passioni e competenze in un progetto che si rivolge ai giovani professionisti, spesso inconsapevoli di quanto la "dipendenza da cellulare" abbia conseguenze nefaste sulla soglia di attenzione e sulla capacità di concentrazione. "In più, spesso il cellulare diventa un vero e proprio scudo per proteggerci dal contatto con gli altri, portando a un vero e proprio isolamento". 

Dopo le prime resistenze, la scoperta di un nuovo sè
"Spesso - raccontano le fondatrici a TeleBoario - ci sono forti resistenze ad abbandonare il cellulare. Qualcuno prova a nasconderne uno in camera, qualcuno ne consegna uno falso...ma alla fine prevale sempre la voglia di lasciarsi andare a un'esperienza sfidante, ma i cui effetti nel medio periodo sono indiscutibili". Dopo Iseo e il Lago di Garda, il calendario dei prossimi appuntamenti è ricco e spesso già tutto esaurito.
E c'è già chi parla di una possibile espansione alla scuole, dove sarebbe importante condividere con i ragazzi un certo livello di sensibilità a un uso consapevole della tecnologia. (VV)

 

Leggi anche...
PNRR

Aperto l’avviso diretto ad abilitare e facilitare la migrazione al cloud per i Comuni

IDEE

Nel report dell'economista Partha Dasgupta spunti provocatori ad alto tasso di operatività.

Le nuove tecnologie possono valorizzare i protagonisti attivi, pubblici e privati, dello sviluppo locale? Questa la domanda a cui risponderà il convegno organizzato per mercoledì 14 giugno ad Erbusco

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155