SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IDEE

Coccaglio e Cologne fanno rete per la sostenibilità

5 Aprile 2022
 

Il quotidiano Brescia Oggi riporta la notizia di una partnership tra i comuni di Coccaglio e Cologne, orientata a fare rete per un nuovo asse di sviluppo urbano sostenibile. Un progetto di rigenerazione urbana che fa dialogare i due Comuni in un progetto integrato, come in una vera e propria Smart City. L'iniziativa prevede un collegamento dei due Comuni, mediante lo sviluppo di piste ciclabili, con i luoghi destinatari di rigenerazione urbana dei singoli borghi. «Il progetto - ha spiegato il vicesindaco di Cologne Marco Garza - è stato studiato con i vicini di Coccaglio, cui siamo già legati per la tutela del Monte Orfano, la gestione dei rifiuti e la Polizia locale. Il Pnrr va visto in un’ottica di sistema: un'occasione per fare rete, ottimizzando risorse e garantendo un accesso sostenibile ai servizi».


A Coccaglio, le principali strutture rigenerate saranno il castello romano, la torre medievale, e l’auditorium, oltre alla realizzazione di nuovi passaggi funzionali e locali turistico ricettivi. «La sensibilità verso la sostenibilità – ha commentato l’assessore Fabrizio Rocco - fa sì che ci si concentri nella rigenerazione. Si tutelano i beni comuni per la collettività. Ci si riconcilia così con la nostra storia attraverso la cura del borgo e creando nuovi servizi più funzionali». E se per Coccaglio ci si concentrerà sulla parte interna, e il borgo storico, per Cologne la strada ha preso una doppia direzione: la prima linea è un processo di rigenerazione urbana dell’asse centrale del paese, che interesserà via Facchetti, via Corioni, via Donatori Avis Aido e via Cominotti, con l’obiettivo di definire un unicum urbanistico, contraddistinto dalla rifunzionalizzazione. La seconda è l’implementazione di attrezzature per servizi sportivi culturali, sociali ed educativi. (VV)

Leggi anche...

La Giunta Regionale della Lombardia ha provveduto al differimento del termine per l'entrata in vigore della nuova classificazione sismica dei Comuni lombardi. La nuova zonazione sismica entrerà in vigore il 14 ottobre 2015.

Eventi

500 ingressi gratuiti al Miba dove AnciLab presenta due seminari

UrbanLab2018

Dalle sedi del Comune e di altre funzioni pubbliche, dall’Ostello al Campus nasce la nuova Lecco

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155