SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IDEE

Coccaglio e Cologne fanno rete per la sostenibilità

5 Aprile 2022
 

Il quotidiano Brescia Oggi riporta la notizia di una partnership tra i comuni di Coccaglio e Cologne, orientata a fare rete per un nuovo asse di sviluppo urbano sostenibile. Un progetto di rigenerazione urbana che fa dialogare i due Comuni in un progetto integrato, come in una vera e propria Smart City. L'iniziativa prevede un collegamento dei due Comuni, mediante lo sviluppo di piste ciclabili, con i luoghi destinatari di rigenerazione urbana dei singoli borghi. «Il progetto - ha spiegato il vicesindaco di Cologne Marco Garza - è stato studiato con i vicini di Coccaglio, cui siamo già legati per la tutela del Monte Orfano, la gestione dei rifiuti e la Polizia locale. Il Pnrr va visto in un’ottica di sistema: un'occasione per fare rete, ottimizzando risorse e garantendo un accesso sostenibile ai servizi».


A Coccaglio, le principali strutture rigenerate saranno il castello romano, la torre medievale, e l’auditorium, oltre alla realizzazione di nuovi passaggi funzionali e locali turistico ricettivi. «La sensibilità verso la sostenibilità – ha commentato l’assessore Fabrizio Rocco - fa sì che ci si concentri nella rigenerazione. Si tutelano i beni comuni per la collettività. Ci si riconcilia così con la nostra storia attraverso la cura del borgo e creando nuovi servizi più funzionali». E se per Coccaglio ci si concentrerà sulla parte interna, e il borgo storico, per Cologne la strada ha preso una doppia direzione: la prima linea è un processo di rigenerazione urbana dell’asse centrale del paese, che interesserà via Facchetti, via Corioni, via Donatori Avis Aido e via Cominotti, con l’obiettivo di definire un unicum urbanistico, contraddistinto dalla rifunzionalizzazione. La seconda è l’implementazione di attrezzature per servizi sportivi culturali, sociali ed educativi. (VV)

Leggi anche...
Commercio

Dalla Regione contributi per progetti relativi ad attività commerciali con recupero di negozi sfitti

FINANZIAMENTO

Regione Lombardia vuole sostenere le forme di aggregazione con un aumento dell'offerta e animatori professionisti.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155